Tradizioni di Natale assurde: ecco le più strane del mondo

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Nel mondo esistono tantissime tradizioni di Natale assurde, che prendono spunto da antiche credenze e affondano le loro radici nei miti del passato. Sapevi per esempio, che esiste un Babbo Natale cattivo e che in Norvegia a Natale si nascondono tutte le scope? Ecco le tradizioni natalizie più strane in assoluto.

Guarda il video


natale
Ph credits Freepik

Natale è ormai arrivato, e in questi giorni di festa, tutti seguono le tradizioni che gli sono state insegnate da nonni e genitori. Se in Italia siamo abituati ad aspettare Babbo Natale alla mezzanotte del 24 dicembre, a lasciare la colazione alla Befana la mattina del 6 gennaio e a scambiarci i regali solo il 25 dicembre, nel mondo esistono una quantità di tradizioni natalizie di cui non abbiamo la minima idea.

Infatti, anche se il Natale ha lo stesso significato ovunque sulla Terra, non si festeggia allo stesso modo, e si seguono tradizioni diverse. C’è da dire che, nella moltitudine di tradizioni natalizie a livello globale però, ce ne sono alcune davvero strane.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Tradizioni di Natale assurde in Europa

christmas-natale-decorazioni
Ph credits Jeremy Kyejo da Pixabay

Per esempio, in Germania non esiste un solo Babbo Natale, ma ce ne sono due: uno che porta i regali ai bambini buoni, che tutti conoscono già, e uno che invece spaventa i bambini cattivi, chiamato Krampus. In realtà, questa tradizione è comune a tutti i Paesi del centro Europa, e soprattutto all’inizio di dicembre, non è affatto raro vedere vari Krampus in giro per le strade, a spaventare i bambini e ricordargli di essere buoni.

Rimanendo ancora in Europa, tra le tradizioni natalizie più strane non si può non menzionare l’assurda usanza gallese di cantare canti di Natale alle porte delle case travestiti da giumenta grigia. Mari Lwyd, questo il suo nome, ha un teschio di cavallo al posto della testa e un lenzuolo decorato con una campana al posto del corpo, e sfida i cittadini ad una battaglia di insulti in rima in gallese.

Altre tradizioni europee parecchio stravaganti riguardano:

  • el Tìo de Nadal della Catalogna, un tronco d’albero a quattro zampe pieno di caramelle che a Natale viene pestato dai bambini;
  • le ragnatele decorative dell’Ucraina, in ricordo di un antico racconto che parla di ragnatele di seta che durante la notte di Natale si sono trasformate in oro e argento;
  • le scope nascoste della Norvegia, per toglierle alle streghe che la notte della Vigilia vanno in giro a fare marachelle.

Usanze strane nel mondo

Tirolo, Natale
Photo by cento4ka – Pixabay

Anche il resto del mondo, in fatto di stranezze natalizie, non scherza di certo. In Messico per esempio, e in particolare nella città di Oaxaca, il 23 dicembre si celebra la Noche de Rabanos, un festival interamente dedicato ai ravanelli intagliati e che raffigurano le scene della natività. A Caracas (Venezuela) invece, visto che non si può usare l’auto prima delle 8 del mattino, si va a messa in pattini a rotelle, ma non solo: i bambini legano una corda al proprio alluce e la fanno penzolare dalla finestra, così chi passa pattinando la può tirare e svegliarli.

Infine, merita assolutamente una menzione la tradizione giapponese di fare menù natalizi a base di Kentucky Fried Chicken. Sembra assurdo, ma in terra nipponica negli anni ‘70 una campagna natalizia di KFC andò talmente bene da diventare una tradizione, e oggi i menù di Natale a base di pollo fritto si ordinano anche con diversi mesi di anticipo. Il Natale però, tra luminarie spettacolari, mercatini di Natale storici e tradizioni popolari, rimane il periodo più bello dell’anno, anche con tutte le sue stranezze!

Tradizioni di Natale assurde: ecco le più strane del mondo: foto e immagini