Il teatro lirico attivo più antico del mondo è italiano
Il teatro lirico attivo più antico del mondo si trova proprio nel nostro Paese, ed è un capolavoro di architettura e di acustica. Qui si tengono ancora concerti d’opera, proprio come nel lontano 1737, anno della sua fondazione. Ecco dove si trova e cosa lo rende un must da visitare per tutti, almeno una volta nella vita.
Guarda il video

L’Italia è un Paese dove le meraviglie paesaggistiche, storiche, culturali e architettoniche non mancano di certo, ma troppo poco spesso si sente parlare dei grandi teatri del nostro Stivale. In passato la musica lirica era molto più in voga rispetto al presente, e probabilmente è per questo che i teatri d’opera si conoscono solamente se si ama il genere. C’è un teatro però, che merita di essere conosciuto e visitato a prescindere dalla passione per la lirica, perché è un vero capolavoro di architettura e di arte.
Si tratta del Teatro San Carlo di Napoli, che detiene il titolo di teatro d’opera più antico ancora attivo nel mondo. Infatti, questo Teatro è più antico sia della Scala di Milano che della Fenice di Venezia, e ancora oggi ospita concerti ed eventi importantissimi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo magnifico teatro, sulla sua storia e su come visitarlo.
Il teatro lirico attivo più antico del mondo

In Italia siamo abituati ai primati, e quello del Teatro San Carlo di Napoli è sicuramente uno di cui andare fieri. Infatti, questo magnifico teatro è il più antico teatro lirico del mondo ancora in attività.
La sua storia inizia nel lontano 1737, e con la precisione il 4 novembre, quando fu inaugurato ufficialmente alla presenza di Carlo III di Borbone, che ne desiderò ardentemente la costruzione. Quando si pensa alla musica lirica in Italia, viene immediatamente da pensare al Teatro La Scala di Milano, ma in realtà il San Carlo di Napoli ha molti più anni:
- 41 in più della Scala di Milano;
- 55 in più della Fenice di Venezia.
La sua progettazione fu eseguita dall’architetto Giovanni Antonio Medrano e dal decoratore Angelo Carasale, e il Teatro vide la luce in soli 8 mesi. Questo tempo così ristretto sarebbe un gran risultato anche al giorno d’oggi, ma per l’epoca fu un vero e proprio record! Il Teatro San Carlo di Napoli rappresenta un capolavoro sia architettonico che acustico, e nel corso della sua lunga storia ha rappresentato un palcoscenico importante sia per la musica lirica che per la danza classica, sia a livello italiano che mondiale.
Visitare il Teatro San Carlo di Napoli

“Non c’è nulla in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la pallida idea. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita”.
Così Stendhal, nel 1817, descriveva il Teatro San Carlo di Napoli e tutta la sua bellezza. Fortunatamente, le stesse sensazioni si possono vivere anche oggi, perchè il teatro è ancora in piena attività e, quando non ci sono spettacoli e concerti, si può anche visitare. Situato nel cuore pulsante della città che lo ospita, il San Carlo si può visitare con delle visite guidate che si svolgono dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 16.30. Il biglietto intero costa 9 euro, mentre il ridotto solo 7 euro.
Inoltre, non c’è nulla di più magico che assistere alla rappresentazione di un’opera lirica seduti tra le sue poltrone. Il Teatro San Carlo di Napoli è un vero gioiello da visitare in città, e uno dei teatri più belli e importanti d’Italia e del mondo, ed è un vero peccato non visitarlo se se ne ha la possibilità!