Agrigento Capitale della Cultura 2025: eventi, mostre e inaugurazioni speciali
Tutto pronto per l’inizio ufficiale degli appuntamenti legati ad Agrigento Capitale della Cultura 2025 che accoglie turisti e visitatori con mostre e inaugurazioni speciali già dai prossimi giorni.

Le eccellenze italiane vengono celebrate con l’importantissimo riconoscimento di Agrigento Capitale della Cultura 2025, valorizzando ancora di più il ricchissimo patrimonio storico, culturale e folkloristico della Sicilia e di una città tra le più amate dei turisti in ogni periodo dell’anno.
Gli appuntamenti di questi importanti 12 mesi prenderanno il via ufficialmente il prossimo 18 gennaio con la mostra “I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana”, nell’area archeologica di Villa Aurea alla presenza del ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il giorno successivo accoglierà curiosi e visitatori per il primo appuntamento ufficiale di un programma molto fitto e ambizioso: scopriamo insieme tutti i dettagli.
Agrigento Capitale della Cultura 2025 inaugura il suo primo evento
La bellissima Agrigento è una delle città più amate della Sicilia, vantando un patrimonio storico, artistico e culturale unico al mondo. Non a caso è stata insignita del blasonato riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2025, battendo la concorrenza delle altre nove finaliste rappresentate da Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto, regalando a visitatori e curiosi un’offerta turistica sempre di altissimo livello, che alzerà ancora di più l’asticella per il 2025.
Il progetto vincitore è stato “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali” che include le bellezze di Agrigento e l’incontaminata isola di Lampedusa insieme a tutti i comuni del territorio, in una prospettiva di pace tra esseri umani e natura. Il primo evento ufficiale prenderà quindi il via il prossimo 18 gennaio con grandissima attesa da parte di tutti i protagonisti.
I grandi appuntamenti al via con la mostra “I Tesori d’Italia”

Tra le bellezze imperdibili di Agrigento figura l’area archeologica della Villa Aurea, che ospiterà il primo evento ufficiale di quest’anno molto speciale. Si tratta della blasonata mostra internazionale “I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana”, che vedrà la presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Per i prossimi 18 mesi accompagnerà i visitatori, con l’apertura al pubblico del 19 gennaio, in un viaggio nell’arte tra storia e modernità con ben 25 dipinti e una scultura di 22 artisti, provenienti dai più importanti musei regionali, nazionali e collezioni private d’Italia.
Saranno presenti i capolavori di grandi artisti quali Renato Guttuso, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Lucio Fontana e Giorgio De Chirico, dal naturalismo al verismo in ogni sfaccettatura dell’arte. Un inizio importante, che funge così da fil rouge tra arte, storia, cultura e tradizioni profonde.
Il programma di un anno ricco di sorprese in tutto il territorio

I grandi eventi di Agrigento in quanto Capitale della Cultura 2025 proseguiranno per tutto l’anno in corso, includendo spettacoli musicali, kermesse attoriali, la grande arte e numerosi laboratori sperimentali. Il tutto, immerso tra le bellezze cittadine, promuovendo anche i luoghi meno conosciuti e le eccellenze enogastronomiche, per una pausa di gusto nei tanti ristorantini tipici della città.
Tra i momenti più attesi figura la versione straordinaria dell’Otello con la regia di Giorgio Pasotti, in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Aquila e i concerti immancabili del Maestro Giovanni Allevi. In programma anche il tributo alla splendida carriera di Ennio Morricone e le performance straordinarie del tenore argentino José Cura e della soprano giapponese Eriko Sumiyoshi.
Spazio infine anche alla letteratura con eventi dedicati ad Andrea Camilleri e Luigi Pirandello, e un tributo a Franco e Ciccio, con una rassegna che farà rivivere la loro arte a suon di risate.