La Tombolata Vivente di Uggiano Montefusco in Puglia: quando e info
Un evento che unisce spettacolo, cultura e beneficenza, trasformando un classico gioco natalizio in una festa popolare indimenticabile.
Guarda il video

Domenica 26 gennaio 2025, Uggiano Montefusco, frazione del comune di Manduria in provincia di Taranto, si trasformerà in un vivace teatro a cielo aperto grazie alla Tombolata Vivente. Questo evento unico nel suo genere mescola tradizione, divertimento e solidarietà in un’esperienza imperdibile per residenti e visitatori.
La Tombolata Vivente di Uggiano Montefusco non è solo un evento ludico, ma un’occasione per immergersi nella cultura pugliese e contribuire a una buona causa. Le cartelle per partecipare al gioco saranno distribuite dietro offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
L’iniziativa fa parte di un progetto volto a valorizzare e diversificare l’offerta turistica in Puglia, finanziato nell’ambito del programma regionale POC PUGLIA FESR-FSE 2014-2020.
Programma della giornata di Uggiano

Domenica 26 gennaio 2025, Uggiano Montefusco, nel cuore della Puglia, si trasformerà in un vivace teatro a cielo aperto grazie alla Tombolata Vivente. Questo evento unico nel suo genere mescola tradizione, divertimento e solidarietà in un’esperienza imperdibile per residenti e visitatori.
La giornata inizierà con un’attività all’aria aperta presso la chiesa di Santa Maria di Bagnolo, dove dalle ore 10:00 alle 13:00 sarà possibile ammirare il panorama circostante con un volo ancorato in mongolfiera. A 40 metri di altezza, una guida turistica descriverà il territorio, permettendo ai partecipanti di immergersi nella bellezza della regione. Dopo il volo, dolci natalizi e bevande calde accoglieranno i visitatori per riscaldarsi e condividere un momento di convivialità.
Il clou dell’evento, però, sarà alle ore 17:00 in Piazza Castello, con la spettacolare parata dei 90 numeri viventi che percorrerà le strade del borgo, creando un’atmosfera di festa e attesa. Al termine della sfilata, la Tombolata Vivente prenderà vita: un grande gioco popolare all’insegna della musica, del folklore e della solidarietà.
Come raggiungere Uggiano Montefusco e cosa vedere
Uggiano Montefusco è un piccolo borgo in provincia di Taranto, tra i più interessanti da visitare in un viaggio in Puglia. Il borgo è una frazione di Manduria, città molto importante del Salento, per la sua storia e le sue produzioni enogastronomiche.
Per arrivare alla sede dell’evento, esistono diversi modi a seconda della città da cui si vuole partire. Se arrivi a Taranto, sarà sufficiente usare uno degli autobus delle Ferrovie del Sud Est che si dirigono proprio a Manduria. Se invece atterri a Brindisi, dovrai prendere un treno regionale per Francavilla Fontana e cambiare con un autobus per Manduria. Infine da Lecce, altra città vicina, sarà sufficiente prendere un bus con direzione Manduria.
Se arrivi in anticipo nel centro urbano di Manduria, in una breve passeggiata puoi ammirare alcuni luoghi interessanti:
- Il centro storico della città di Manduria;
- Il parco archeologico con il suggestivo Fonte Pliniano, un’antica grotta di origine messapica dall’alto valore culturale per la città;
- Le varie chiese, tra cui la particolare Chiesa Madre che unisce tratti romanici, a elementi tardo gotici e catalani;
- Il Palazzo Imperiali Filotico, che sorge sui ruderi dell’antico castello medievale;
- Porta Napoli, nata anche come Porta Sant’Angelo, una delle porte meglio preservate della città.