Al Giardino di Boboli a Firenze riapre un’area segreta ricca di sorprese incredibili
Lo splendido Giardino di Boboli a Firenze riapre al pubblico un’area segreta che cela numerose sorprese a disposizione di turisti, curiosi e visitatori fino al prossimo aprile.
Guarda il video

Visitare a fondo una città vuol dire conoscerne ogni angolo più recondito, approfondendo segreti, luoghi celati e grandi meraviglie. La splendida Firenze è tra le destinazioni di viaggio più amate da turisti e visitatori di tutto il mondo, con un’offerta culturale e storica sempre impeccabile. Non solo monumenti storici, grandi palazzi signorili, piazze, chiese e gallerie d’arte ma anche le meraviglie della natura come l’immancabile Giardino di Boboli, alle spalle del noto Palazzo Pitti. Curato e voluto dalla famiglia dei Medici, rappresenta il polmone verde della città che cela numerosi segreti. Dal 17 gennaio infatti, ha riaperto al pubblico un’area segreta, che lascerà i visitatori davvero di stucco per la sua particoalrità.
Al Giardino di Boboli a Firenze riapre l’area del Giardino delle Camelie
Il Giardino di Boboli a Firenze è uno dei luoghi più amati della splendida Firenze, a due passi dalle bellezze del centro storico. Grande polmone verde, regala già dalla prima passeggiata immenso relax, circondati da statue, stradine che si intersecano nel verde tra fiori e piante ma anche specchi d’acqua e sentieri.
Perfetto per fare un giro in bicicletta, ascoltare musica o leggere un buon libro, è un luogo amatissimo anche dai turisti, celando numerosi angoli ricchi di segreti e di storia della città. Tra questi figura l’antico Giardino delle Camelie, riaperto al pubblico dal 17 gennaio, grande protagonista di visite guidate e di un’imminente fioritura spettacolare.
Tutti i segreti dello splendido Giardino delle Camelie

Il Giardino delle Camelie rappresenta una delle aree considerate “segrete” all’interno delle bellezze del Giardino di Boboli, tra i più suggestivi di tutta Firenze. In epoca medicea l’ingresso era riservato esclusivamente ai membri del granducato, un mix di storia e natura tra fontane, monumenti e splendidi fiori provenienti da tutto il mondo.
Soltanto dal 1700 l’area fu interamente dedicata alla coltivazione di meravigliose e colorate camelie, tra i fiori più amati e ambiti dell’epoca. Ne diventarono un indiscusso simbolo, preservate e valorizzate tutt’oggi: una volta all’anno infatti, per un breve periodo, quest’area viene riaperta al pubblico organizzando visite guidate ed eventi per esaltarne l’importanza e l’unicità.
Il programma delle visite e delle aperture speciali

La splendida area del Giardino delle Camelie sarà aperta dal 17 gennaio fino al 13 aprile 2025 nei giorni di venerdì, sabato e domenica disponibile soltanto previa prenotazione con una visita guidata organizzata dal personale di riferimento del Giardino di Boboli. I gruppi saranno massimo di 25 persone per permettere un’experience rilassata, approfondita e unica, senza turbare la natura circostante. Nel giardino sarà possibile trovare ben 49 esemplari di 37 diverse varietà di camelie provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, alcune delle quali uniche nel loro genere come sfumature di colore e dimensione. Tra le più rare e particolari vi è la “Candidissima”, risalente al 1830 e tutt’oggi coltivata. Insomma, un’occasione imperdibile per conoscere meglio un angolo inedito di Firenze tra il relax e i colori della natura più rigogliosa in vista delle fioriture primaverili.