Tutto sul Capodanno cinese di Prato 2025: date e programma
Tutto pronto per il Capodanno cinese di Prato 2025, evento di grandissime dimensioni che sorprenderà grandi e piccini con tantissimi eventi che riprenderanno le antiche tradizioni orientali.
Guarda il video

Tra gli appuntamenti cerchiati in rosso sul calendario vi è sicuramente quello imminente legato al Carnevale, che renderà ogni città d’Italia ricca di colori, divertimento e spensieratezza.
Ma le tradizioni spesso non vengono soltanto dalle proprie radici ma anche da più lontano, rappresentando le comunità presenti su tutto il territorio. Dal 28 gennaio infatti, prenderà il via lo splendido Capodanno cinese di Prato 2025, un evento ricco di allegria, folklore e convivialità che celebra l’incombente anno del serpente secondo le usanze orientali. Non mancheranno eventi e appuntamenti imperdibili, con grandi novità per questa edizione.
L’appuntamento imperdibile con il Capodanno cinese di Prato 2025
Il Capodanno cinese è un momento molto sentito per la comunità cinese in tutto il mondo che celebrano secondo il proprio calendario, l’avvento del nuovo anno lunare. La sua data cambia ogni anno, in un arco temporale che va dal 21 gennaio al 2o febbraio, associato ogni 12 mesi a uno degli animali dello zodiaco cinese. Quest’anno ci sarà l’avvento del serpente, al quale le celebrazioni saranno dedicate.
Tra gli eventi più belli spicca il Capodanno cinese di Prato, iconico in Toscana, che prenderà il via il 28 gennaio proseguendo con tappe ed eventi suggestivi per tutto febbraio, dando il via a un periodo di prosperità, fortuna e rinnovamento per tutta la comunità orientale.
Le tradizioni del Capodanno cinese di Prato

Il capodanno cinese di Prato rispecchia a pieno le tradizioni di questa antica celebrazione orientale, che prenderanno il via dal 28 gennaio alle ore 17 con il suono della campana del tempio buddista di Pua Ha Si. Si darà così il benvenuto all’anno del serpente, che simboleggia astuzia, intuizione e saggezza. Fino a febbraio vi saranno numerosi momenti di convivialità e condivisione per cittadini, turisti e visitatori.
Le strade cittadine tra le bellezze del centro storico si animeranno con sfilate, maschere tipiche e colori, tra fuochi d’artificio pirotecnici, il classico dragone e le danze del leone, che portano fortuna e prosperità. Non mancheranno le prelibatezze tipiche come i jiaozi, pietanze di pesce che simboleggiano abbondanza e i nian gao, dei dolci di riso.
Il programma degli eventi

Dopo i primi eventi del 28 gennaio ci sarà un salto temporale a febbraio: l’8 e il 9 ci sarà il momento più atteso della sfilata cittadina, con il drago fluente e la tipica danza del leone. Il cuore della kermesse sarà la zona del Macrolotto, lì dove è presente la comunità cinese, arrivando agevolmente fino al centro storico di Prato, dove il drago entrerà in alcuni esercizi commerciali portando fortuna. Il 9 febbraio in particolar modo, in piazza di Santa Maria delle Carceri si svolgerà la spettacolare danza del Leone.
Ma non solo: tutta la città sarà coinvolta da eventi e appuntamenti imperdibili tra storia e cultura come la mostra fotografica “Xiuxi: at ease! riposo: la Cina dal 1980-1984” nel Cassero medievale dal 31 gennaio al 15 febbraio, venerdì 7 e sabato 8 ci sarà la proiezione dei film ‘Terra e polvere’ e ‘Il mistero scorre sul fiume’ in lingua originale sottotitolati insieme a numerosi truck di street food, laboratori creativi e spettacoli musicali per grandi e piccini.