Ponte 25 aprile: 5 mete in Puglia perfette in primavera

Tempo di lettura: 4 minuti

Il lungo ponte del 25 aprile regala la possibilità di una vacanza di relax e cultura nei luoghi più belli d’Italia come la Puglia con 5 mete perfette in primavera per abbracciare tutte le esigenze e i gusti. 

Lecce
Autore: Maurizio De Mattei / Shutterstock

Programmare in anticipo una vacanza è un ottimo modo per pianificare un itinerario interessante, con la possibilità di approfittare di scontistiche e promozioni per investire il budget a disposizione. Tra le date più attese di quest’anno in calendario figura il lungo ponte del 25 aprile che donerà la possibilità con pochissimi giorni di ferie di godere di più di una settimana di stop dalla quotidianità.

Tra le mete preferite e più belle per approfittare di questo splendido periodo primaverile c’è sicuramente la Puglia con 5 destinazioni ideali per un viaggio di tradizioni, enogastronomia, cultura e divertimenti.

Le 5 mete in Puglia perfette per il ponte del 25 aprile

La Puglia è una delle regioni più amate dagli italiani e dai turisti di tutto il mondo che la scelgono d’estate per le sua splendide città ricche di storia, divertimenti e attrazioni ma anche tutto l’anno per una sosta di relax e cultura.

Non manca davvero nulla, abbracciando tutti i gusti e le esigenze. Per questo motivo è tra le mete perfette per il ponte del 25 aprile, approfittando delle prime temperature calde primaverili e della possibilità di avere più giorni a disposizioni per esplorare più zone. Suggeriamo 5 mete ideali per questo periodo tra mare, storia e grandi sorprese.

Dalla meravigliosa Lecce alla suggestione di Ostuni

Ostuni
Autore: zedspider / Shutterstock

Quando si parla di mete ideali in Puglia, non si può non considerare la meravigliosa Lecce con le sue bellezze architettoniche e storica. Chiamata la città delle chiese per l’enorme presenza delle stesse dislocate su tutto il territorio, è un mix perfetto di storia, tradizioni enogastronomiche impeccabili e divertimenti per i più giovani. Il cuore della città è l’anfiteatro romano che si apre nella centralissima piazza Sant’Oronzo, che si mescola perfettamente con il substrato moderno e quello più storico del capoluogo pugliese.

Tra le mete più suggestive della regione figura anche Ostuni, la città bianca arroccata con una vista privilegiata sul mare, che prende il colore chiaro delle sue costruzioni dalla tipica pietra che caratterizza tutta la regione.

Nel suo skyline svetta la Cattedrale, che si apre verso il centro storico fatto di piazza e stradine concentriche che si alternano ricreando un borgo da sogno. Imperdibili le specialità enogastronomiche come il buonissimo panzerotto o le orecchiette con le cime di rapa, da gustare nei ristoranti tipici dove mangiare bene e spendere poco, a due passi da incredibili spiagge con un mare cristallino.

Dalla storia di Alberobello alle tradizioni di Polignano a mare

polignano-a-mare
Ph credits Josh Withers, pexels

Per gli amanti della storia non può mancare Alberobello, dove poter rivivere la tradizione dei trulli. Si tratta di particolari costruzioni in pietra alternando blocchi in grigio e in bianco, dove anticamente si svolgevano tutte le attività. Il cuore della cittadina ripropone l’antico villaggio dei trulli dove poter mangiare, dormire o semplicemente proiettarsi in un’atmosfera senza tempo.

Poco lontana si incontra Polignano a mare, perfetta per un soggiorno tra spiagge, relax e tradizioni. Il suo centro storico è un piccolo gioiello racchiuso tra le iconiche mura, dove mangiare le specialità tipiche e fare un giro tra i negozi di souvenir e le antiche botteghe.

Per l’ultima proposta ma non per bellezza o importanza, abbiamo scelto la splendida Otranto, l’ideale in ogni periodo dell’anno tra mare, attrazioni e bellezze. Da visitare la meravigliosa Cattedrale e il Castello Aragonese a picco sul mare, dove godere di una vista splendida. Nella passeggiata al centro si incontrano ristoranti tipici ma anche tante chiese e bellezze storiche ma anche i dintorni sono ricchi di luoghi meravigliosi: basti pensare ai suggestivi laghi di Alimini, all’iconico faro di Punta Palascia e al mare cristallino della Baia dei Turchi.

Le 5 mete in Puglia perfette per il ponte del 25 aprile: immagini e foto