Il borgo più piccolo del Sud: un angolo paradisiaco nell’isola di Sicilia
Poco distante dal capoluogo palermitano, il borgo di Parrini sita nella provincia di Partinico. La sua storia patria sepolta rifulge negli scorci e nelle tante maioliche che colorano le sue viottole. Una meravigliosa scoperta che non può mancare per i nostri viaggiatori che vanno in Trinacria!
Guarda il video

Sicilia ritrovata!

La Sicilia è la regione che sta giocando tutte le sue carte per vincere e convincere i visitatori di ieri e ancor più quelli di domani.
Tantissime sono le tappe in questo itinerario nell’isola della Trinacria, come la greca Siracusa fino alla tanto emblematica Palermo. Proprio attorno il capoluogo siculo si articola un meraviglioso entroterra fatto di borghi, paeselli e località che non mancheranno di stuzzicare con l’occhio al curiosità del suo ospite.
Oltre alle rinomate Bagheria, Enna e Corleone, il perimetro palermitano accoglie nelle sue schiere uno dei borghi più caratteristici di tutta la parte più estrema dello stivale tricolore in Parrini.
Parrini, microcosmo siciliano

I viaggiatori spesso ci si imbattono, rapiti dalle sue maioliche che coprono le viottole e i quartierini rupestri di questo incantevole spaccato sul territorio palermitano. I viaggiatori che giungono al borgo di Parrini, frazione di Partinico restano stupiti di fronte ad una compagine molto affiatata quanto esile.
Infatti, questo è il borgo più piccolo del Sud per estensione, ma detiene anche la palma del più piccolo d’Italia per abitante.
Stando all’ ultimo censimento Istat, infatti si stima che i residenti siano solo 20.
Fondato nell’età del vicereame spagnolo dalla Compagnia del Gesù, assorbe i suoi secoli di storia patria nella baroccheggiante chiesa dedicata alla Vergine del Rosario e nel cromatismo delle maioliche che danno risalto al suo passato e rinvigorito questo angolo che appariva perduto.
La Barcellona di Sicilia
Proprio per la vivacità dei colori e delle forme, i murales e le pittografie che i viaggiatori incontrano passeggiando Parrini ha assunto una nuova connotazione che, negli ultimi decenni ha permesso di riportarla in auge. Una ripresa che l’ha rinominata la Barcellona d’Italia oppure la piccola Gaudì.
Un omaggio che tiene conto della ripresa urbana, a partire dalle rinnovate installazioni poste su vecchie case, cascine e balconi, fatti non solo con materiali di recupero, ma anche di terracotta, maioliche e ceramiche provenienti dall’artigianato dell’entroterra siculo e palermitano. Un mero percorso museale che si apre per le vie, sotto il cielo del rinato borgo.
Info utili
Il borgo di Parrini si trova nella frazione di Partinico, nella provincia di Palermo. Il capoluogo siciliano dista circa mezz’ora di auto dal borgo suddetto. Si consiglia di virare direttamente su Palermo per poi raggiungere la destinazione.
Si ricorda che il borgo è raggiungibile anche dall’aeroporto di Punta Raisi. La località di Parrini è limitrofa ad alcune delle spiagge più belle e apprezzte dell’intera isola di Sicilia, come la Riserva dello Zingaro e San Vito lo Capo.
Non perdete questa speciale occasione per trascorrere e vivere emozioni indimenticabili nella Sicilia bella e nascosta!