10 luoghi per fare skywatching in giro per il mondo per il 2025
Tra stelle, pianeti e incredibili bellezze ecco i 10 luoghi per fare skywatching in giro per il mondo per il 2025 scelti da Tripadvisor ammirando al meglio il cielo notturno senza l’interferenza delle luci delle grandi città.
Guarda il video

Il turismo esperienziale sta spopolando anche in questo inizio 2025, con viaggi dedicati non solo alle bellezze di una nuova città e cultura ma anche in momenti dedicati a se stessi e a una crescita personale interiore. Tra le attività di grande gradimento per i viaggiatori figura anche per questo nuovo anno lo skywatching, recandosi in luoghi incontaminati e lontani dalle luci delle grandi metropoli dove è possibile ammirare il cielo terso, le stelle, le costellazioni e perché no, anche qualche pianeta lontano. Scopriamo insieme quali sono i 10 luoghi per fare skywatching più belli in giro per il mondo per il 2025 scelti dal noto portale Tripadvisor.
I 10 luoghi per fare skywatching più belli in giro per il mondo per il 2025
Ammirare le bellezze del cielo è un’attività che regala immensa serenità e pace interiore, lasciandosi andare alla bellezza di paesaggi incredibili e della natura più incontaminata. Esperienze che toccano il cuore in giro per il mondo, con la possibilità di scegliere il luogo perfetto dove non filtri alcuna luce.
L’emozione perfetta da vivere sia per gli appassionati di astronomia ma anche per coloro che si divertono all’aria aperta o che sono alla ricerca di un momento di pace interiore con se stessi. Dall‘Australia al Portogallo passando per gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi scopriamo quali sono i 10 luoghi per fare skywatching più belli in tutto il mondo per una pausa di relax e bellezza per il 2025 scelti da Tripadvisor.
Dalla suggestione del deserto di Dubai alle bellezze delle Hawaii

Incredibile ma vero: il deserto di Lahbab a Dubai è perfetto per fare skywatching in questo 2025. Lontano da qualsiasi tipo di luce o grande città, è un’oasi che concede relax e grande suggestione, con skywatching ma anche sandboarding, escursioni e spettacoli dal vivo. Spostandosi negli Stati Uniti incontriamo il Parco Nazionale di Joshua Tree in California, l’ideale per osservare il cielo terso. Tra maggio e giugno la Via Lattea è un vero spettacolo, con la possibilità di ammirare costellazioni e galassie anche per i principianti.
Ancora negli Stati Uniti le Cime del Mauna Kea tra le bellezze delle Hawaii sono un vero spettacolo della natura per chi ha la possibilità di concedersi lì una pausa di vero relax. L’escursione inizia dal pomeriggio con un suggestivo pic nic fino al tramonto, spostandosi alle pendici dell’omonimo vulcano per ammirare le splendide stelle. Anche la splendida Tenerife offre dei paesaggi incredibili, con la possibilità non solo di fare skywatching all’osservatorio del Teide ma anche ammirare delfini, balene e tanto altro. Il Lago di Tekapo in Nuova Zelanda è un gioiello naturalistico, con la possibilità tutto l’anno di ammirare il cielo terso e fare escursioni all’Aoraki MacKenzie International Dark Sky Reserve.
Dal deserto dei pinnacoli alla spiaggia dell’Algarve

In Arizona negli Stati Uniti, la splendida Sedona è un mix di energie, paesaggi mistici e grande fascino. Molto nota per i suoi vortici energetici, tra il cielo stellato, le leggende della zona ed escursioni ricche di storia e miti. Anche le vette delle Ande in Cile sono l’ideale per osservare stelle e pianeti dall’alto, in particolare da marzo a maggio e da settembre a novembre per non incontrare nuvole. Le Blu Mountains di Sydney in Australia sono molto note per l’osservazione di stelle, con tour guidati specializzati e una guida che spiega passo dopo passo l’iter da seguire.
Le ultime due proposte sono davvero suggestive: la prima è la splendida spiaggia dell’Algarve in Portogallo, amatissima dai surfisti ma anche per coloro che amano un’esperienza profonda nella natura.
Il punto perfetto è il Parco Naturale della Costa vicentina da giugno a settembre con una visione speciale assicurata. Terminiamo con la grande bellezza del Deserto dei pinnacoli a Cervantes in Australia, in un’atmosfera quasi futuristica. Le formazioni calcaree lo rendono speciale, con giochi unici di luce tra stelle, luna e pianeti.