ArtCity torna a Bologna: un viaggio senza inizio né fine

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

ArtCity torna a Bologna nel 2025, e dal 6 al 16 febbraio sarà possibile scoprire le migliori espressioni dell’arte contemporanea semplicemente passeggiando per la città. Nel percorso circolare di 8 km si alternano artisti italiani e stranieri, e l’edizione di quest’anno sarà dedicata a 10 porte cittadine. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento.

Bologna
Credits by Yasonya by shutterstock

Gli amanti dell’arte attendono ArtCity con trepidazione. Ogni anno la città di Bologna ospita questo evento, da ormai 13 anni, in cui la città si colora dell’arte contemporanea proveniente da tutto il mondo.

Anche nel 2025 non manca l’imperdibile appuntamento, che dal 6 al 16 febbraio renderà Bologna un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Il calendario eventi è fittissimo, e la città intera si prepara a dare inizio ad uno degli appuntamenti culturali e artistici più importanti dell’anno.

Lorenzo Balbi, curatore di ArtCity, ha descritto la tredicesima edizione di ArtCity Bologna con queste parole:

“sarà un viaggio senza inizio né fine, tra storia e arte contemporanea, valorizzando spazi spesso inaccessibili”.

E se di viaggio si tratta, non resta che partire.

ArtCity torna a Bologna

Bologna
Autore: xamnesiacx84 / Shutterstock

ArtCity Bologna è un evento artistico-culturale arrivato alla sua tredicesima edizione. Nato con lo scopo di far incontrare gli artisti di arte contemporanea di tutto il mondo in un unico luogo, e di dar vita per 10 giorni l’anno ad un vero e proprio carosello di colori, sensazioni ed emozioni in una delle città più belle d’Italia, ArtCity a breve riaprirà le sue porte.

Potrebbe interessarti Bologna discoteche e locali notturni

L’edizione 2025, che si terrà dal 6 al 16 febbraio, promette grandi cose ai suoi avventori, e sicuramente non deluderà le aspettative. Il calendario eventi conta più di 270 appuntamenti, tra cui:

  • mostre d’arte
  • vernissage
  • performance live
  • talk e discussioni
  • installazioni di ogni tipo.

Le protagoniste dell’edizione 2025 saranno le 10 Porte cittadine, che rappresentano il passaggio e la trasformazione in un periodo storico complesso e ricco di sfaccettature che possono disorientare. Da un passato ben noto ci stiamo avviando verso un futuro incerto, che può essere portatore di meraviglie, ma al tempo stesso di disagio e confusione. Tutto questo, e molto altro, è quello che si potrà vedere ad ArtCity Bologna 2025.

Un appuntamento imperdibile con l’arte

Bologna, Italy
Credits by Elisabetta Sarti by shutterstock

Il contesto in cui si svilupperà ArtCity è nuovamente quello di Arte Fiera. Si tratta di un evento diffuso che, sebbene trovi il suo centro nevralgico nella città di Bologna, include anche 11 comuni limitrofi.

Il percorso di ArtCity 2025 si sviluppa lungo 8 km di arte pura, in cui artisti sia italiani che internazionali esporranno le proprie opere. Il tema è appunto quello del passaggio, del mutamento, e sarà interpretato da ogni artista in modo diverso, attraverso la scultura, la pittura, realizzazioni video e anche installazioni immersive e performance live.

Il percorso, pensato appositamente ad anello, non avrà né un inizio né una fine, e ognuno potrà percorrerlo a proprio piacimento. Le 10 Porte cittadine, di cui 2 demolite all’inizio del ‘900, saranno il palcoscenico perfetto dove l’arte metterà in scena i mutamenti avvenuti dal 1300 ad oggi.

Per l’occasione, moltissimi spazi solitamente inaccessibili saranno aperti al pubblico. Insomma, si tratta di un evento davvero imperdibile, sia per ammirare la città di Bologna con una veste insolita, sia per riflettere sul passato, sul presente e su quello che verrà.

Potrebbe interessarti Visitare Bologna consigli

ArtCity Bologna 2025 è uno degli eventi culturali italiani più attesi non solo a febbraio, ma in tutto il 2025, che permette di visitare Bologna e conoscere l’arte contemporanea ai suoi massimi livelli ed espressioni: assolutamente da non perdere!

ArtCity torna a Bologna: foto e immagini