Ponte 25 aprile: le 5 mete perfette per gli amanti del trekking in Italia

Tempo di lettura: 6 minuti

Per gli amanti del trekking in Italia il lungo ponte del 25 aprile è un’occasione perfetta per staccare la spina e perdersi negli itinerari più belli del Bel Paese: ecco le 5 mete imperdibili perfette per ogni gusto ed esigenza.

Guarda il video


cinque terre Liguria
(ph credit Pixabay)

La splendida Italia offre incredibile paesaggi, una natura incontaminata che si mixa perfettamente con città e borghi arroccati lontani dall’overtourism e dal caos. Luoghi perfetti per staccare la spina e vivere giornate di gran benessere, in particolar modo per chi predilige le lunghe camminate e lo sport.

Per il lungo ponte del 25 aprile che interseca più giorni di festa con la Pasqua, è possibile organizzare un soggiorno particolare verso mete perfette per gli amanti del trekking in Italia, unendo sia la bellezza di destinazioni suggestive che una rigenerante attività motoria. Scopriamo quali sono le 5 destinazioni ideali per questo incombente periodo con i sentieri più belli.

Le 5 mete perfette per gli amanti del trekking in Italia per il ponte del 25 aprile

Il trekking è una delle attività più amate in giro per il mondo e in particolar modo in Italia, dove unisce la bellezza di luoghi meravigliosi alle passeggiate panoramiche nella natura incontaminata. Un’ottima occasione sia per visitare borghi meravigliosi e città ricche di tradizioni ma anche per rilassarsi e ricaricare le batterie.

La primavera è il periodo ideale, dove è piacevole incamminarsi verso i sentieri più belli, senza patire troppo le temperature alte e con una brezza sempre piacevole che accompagna il visitatore. Per il lungo ponte del prossimo 25 aprile suggeriamo le 5 destinazioni perfette per gli amanti del trekking in Italia, dove unire scoperta e sport.

Dal panoramico sentiero degli Dei alle Cinque Terre in Liguria

stiflele-sentiero-degli-dei
Ph credits Stiflele, Wikimedia Commons

Tra i percorsi di trekking più belli in Italia, figura assolutamente il Sentiero degli Dei in Campania, che percorre le bellezze della Costiera Amalfitana da un punto di vista molto privilegiato, a picco sul mare. Prende il via da Agerola e termina a Nocelle, una piccola frazione di Amalfi per poco meno di 8 chilometri, è indicato a camminatori principianti o esperti, perfetto in primavera con le temperature miti.

Al termine è possibile concedersi una sosta presso le splendide spiagge di Amalfi, tra le acque cristalline e una quiete speciale. Inoltre, è un perfetto punto di snodo per visitare le cittadine della costiera come Positano, Sorrento e Vietri sul Mare tra tradizioni, colori e profumi.

Di uguale bellezza il Sentiero Azzurro in Liguria, che percorre con uno splendido cammino panoramico tutti i borghi che compongono le meraviglie delle Cinque Terre. Particolarmente amato dagli appassionati di trekking ma anche dai turisti che si recano in Liguria per una vacanza, è l’occasione perfetta sia per camminare che per visitare borghi incantevoli, concedendosi anche una sosta a mare. Lungo circa 12 chilometri, unisce Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, dove ammirare gli splendidi panorami, assaggiare le specialità liguri e trascorrere giornate speciali.

Dalla Greenway del Lago di Como alle emozioni della Toscana e dell’Umbria

lago-di-como
Ph credits G Poulsen da Pixabay

Dal mare passiamo al lago con lo splendido sentiero Greenway del lago di Como, un percorso ad anello completamente immerso nella natura in Lombardia che in sette tappe ripercorrono la sua sponda occidentale tra borghi, punti panoramici e degli scorci realmente suggestivi. Anche in questo caso per ogni tappa è possibile un pit stop per rendere la vacanza ancor più piacevole, approfondendo luoghi magici. Tra colline e strade dimenticate, nasce la Via degli Dei in Toscana, antico percorso che collega Bologna a Firenze.

Panorami spettacoli e scorci da favola, perfetti per gli amanti del trekking che uniscono una sana attività fisica oltre che la visita di luoghi iconici fino all’Emilia Romagna. L’ultima proposta è ugualmente emozionante e ricca di suggestione: si tratta del sentiero da Assisi a Gubbio sulla Via di San Francesco, che segue i luoghi storici e spirituali del Santo, attraversando i borghi più belli dell’Umbria, tra paesaggi collinari ricchi di relax, chiese, monasteri e punti di riflessione.

Mete perfette per gli amanti del trekking in Italia per il ponte del 25 aprile: immagini e foto