Bologna, in arrivo la mostra dedicata al mito di Che Guevara
Dal 27 marzo al 30 giugno le sale del Museo Civico Archeologico di Bologna ospiterà la rassegna dedicata al mito di Che Guevara. La mostra “CHE GUEVARA, Tù y Todos”, è un viaggio tra foto, documenti e tanto altro per scoprire una delle icone rappresentative del Novecento.
Guarda il video

“Hasta la victoria siempre, patria o muerte!” è stato il motto che dal 68′ ha trovato spazio per tutto il XX secolo. Un secolo dove l’icona del guerrigliero romantico Ernesto Guevara de La Sierna, alias Che Guevara si è affermata fino a farsi mito pop, ispirando personalità dell’arte e dello sport come Ernest Hemingway, Andy Warhol, Mike Tyson e Diego Armando Maradona.
Nelle sale del Museo Civico Archeologico di Bologna dal prossimo 27 marzo fino al 30 giugno 2025 vedrà in mostra la rassegna dedicata alla leggenda del rivoluzionario argentino e mito sudamericano!
“CHE GUEVARA, Tù y Todos” guida gli spettatori tra carte e documenti inediti, fotografie, oggetti e cimeli che narrano in modo plastico e vivido la vita e le imprese come la rivoluzione cubana con Fidel Castro, le sedute a New York presso l’Onu.
Tanti spazio dedicato al racconto intimo e umano del Che, con lettere d’amore, poesie e pagine private. La rassegna è stata possibile grazie ai prestiti del Centro de Estudio de Habana e al contributo del patrocinio del Comune di Bologna. Grande ausilio è stato reso dalla famiglia del Che, come Camilo Guevara, tra gli ultimi figli del Comandante argentino e sua madre, Aleida March.
Una discesa attraverso le maglie di uno dei personaggi più rappresentativi del mondo del secondo Novecento, che offre un ventaglio fatto di tanti spunti che ci permettono di vedere e riscoprire la nostra storia.
Infatti, tanti spazi saranno dedicati al modo in cui noi abbiamo conosciuto e vissuto il mito del Che, attraverso i giornali, il 68′, l’arte e lo sport.
Bologna, l’Antico e il Classico

Nel capoluogo emiliano, Bologna, arte e cultura sono un’eccellenza che si effonde. Tra queste sue speciali sedi di arte e cultura, particolare merito va ai reperti e alle collezioni stipate nel Museo Civico Archeologico. Questo polo è tra gli enti emiliani che tutela l’antico, presentando
alcune tra le collezioni più interessanti sulla scoperta delle civiltà greca, egizia ed etrusca.
Largo spazio all’interno delle sale detiene la storia patria di Bologna, dalle fonti preistoriche ed indigene, fino alla Romanitas latina.
Proprio il mondo romano, infatti, trova nelle sale dell’ente una vasta gamma di reperti, che trasmettono il senso della vita sociale e quotidiana dell’SPQR. Un itinerario che ai viaggiatori in visita per la mostra dedicata al mito del Che, non perderanno occasione di fare un salto!
Info Utili
La mostra “CHE GUEVARA Tù y Todos” sarà visitabile presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, sito in via Archiginnasio, nel centro storico cittadino.
L’ente e la mostra sono visitabile tutti giorni (martedi chiuso) dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Orario festivo, sabato e domenica, dalle ore 10.oo alle 19.00. La mostra e la visita al museo prevede un ticket d’ingresso pari a 13 euro, ridotto 10 euro.
Ogni prima domenica del mese è possibile visitare gratuitamente le bellezze del patrimonio emiliano.