Verona, Palio del Drappo Verde: info, dove e quando
Domenica 16 marzo arriva nel cuore di Verona la competizione storica stracittadina diventata classico della storia patria! Il Palio del Drappo Verde vi aspetta con la sua secolare corsa e le tante sorprese che prepara ai suoi ospiti.
Guarda il video

Verona in Palio

Il capoluogo scaligero, Verona, è la rinomata e ideale meta romantica per la suggestiva location dedicata alla Giulietta shakespeariana, ideale per vivere l’amore con le sue bellezze artistiche e storiche come il Duomo e l’Arena, per citarne solo alcune.
Eppure, il carattere autentico veronese rivive attraverso una competizione così antica e acclamata da ritrovarsi addirittura citata nella divina Commedia del Sommo Poeta, Dante Alighieri.
Il Palio del Drappo Verde è una manifestazione podistica che affonda le radici storiche nel Medioevo comunale. Le prime testimoniante parlano di inizio Duecento, precisamente 1208, quando la ritroviamo per la prima volta citata. Una gara questa che col tempo si è affermata, diventando la gara a piedi più antica di tutti i tempi.
Un fattore che non ha mai messo fine all’entusiasmo patrio raggiungendo tra le sue edizioni la soglia di oltre 600, trovando nuova linfa a partire dal 2008. E con il mese di marzo, non poteva ritrovar il suo spazio nella passione cittadina e dei tantissimi appassionati pronti a darsi battaglia step-to-step.
Palio del Drappo Verde 2025
La prossima domenica 16 marzo 2025 il cuore di Verona si infiamma per la 606esima edizione del Palio del Drappo Verde. Sin dalle prime ore della mattina (ore 8.30), corridori, podisti ed atleti vicini e lontano possono iscriversi e prendere parte alla kermesse storica e sportiva del capoluogo veneto.
Un tragitto di 11,4 km che si staglia nell’entroterra veneto peninsulare, richiamando i luoghi e le tappe della leggendaria vittoria comunale contro il tirannico Azzo IV e l’ascesa a podestà di Ezzelino III da Romano. Un evento che sbalordisce anche per l’esito. Infatti se ad ottenere l’emblematico riconoscimento, l’omonimo drappo verde è il primo classificato, a vincere sarà anche i perdenti.
Sin dalle sue origini la manifestazione premia anche l’ultimo arrivato, con un oggetto o riconoscimento goliardico, spesso di tipi alimentare, come il cosciotto di porco o tacchino dei suoi antichi trascorsi.
Sul banchetto del Palio veronese

La kermesse sportiva del Palio è anche l’occasione propizia per degustare con appetito alcune bontà locali e prodotti di stagione. Il palio infatti, saluta le festività carnevalesche, portandoci sulla tavola le sue specialità locali.
Primo piatto che il visitatore deve addentare sono la morbida flagranza degli gnocchi di farina, uova e patate e da assaporare in bianco o al ragù. A questa si aggiunge anche la pastissada de caval, un particolare e gustoso stracotto fatto con carne di cavallo, che può venire servita come secondo piatto, accompagnato dalla polenta.
Info Utili
La manifestazione sportiva Palio del Drappo Verde si tiene nei pressi dell’area di Villa Vendri. Per partecipare si necessita di certificato medico e il pagamento di una quota d’iscrizione pari a 15 euro. La manifestazione è aperta a tutti gli atleti professionisti, italiani e non.
Per raggiungere l’evento in auto, si consiglia di imboccare l’uscita dall’ A4 a Verona Est, proseguire prendendo la tangenziale est in direzione Valpantena, fino al paese di Quinto di Valpantena, per poi avanzare fino alla provincia di Santa Maria in Stelle.