Museo di Capodimonte: come comprare i biglietti, costo, riduzioni, orari

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 6 minuti

Tutto quello che devi sapere per visitare il Museo di Capodimonte a Napoli: biglietti, orari e informazioni pratiche.

Guarda il video


Shutterstock_1587633427
Photo by marcobrivio.gallery-Shutterstock

Nel cuore di Napoli esiste un Museo che conserva una delle più importanti collezioni d’arte del Paese: si tratta del Museo di Capodimonte, localizzato all’interno della reggia omonima che si trova nel quartiere di Capodimonte. All’interno del Museo sono custodite opere molto importanti come i capolavori di Caravaggio e Tiziano, oltre ad arazzi e porcellane locali.

In questa guida è possibile conoscere tutte le informazioni utili per pianificare al meglio la visita al museo.

Dove comprare i biglietti ufficiali del Museo di Capodimonte, Napoli

Per assicurarti un ingresso senza problemi, si consiglia acquistare i biglietti solo attraverso i canali ufficiali. Ecco dove trovarli:

  • Sito ufficiale del Museo di Capodimonte: Acquistare i biglietti online sul sito ufficiale è il metodo più sicuro e comodo per evitare code e garantirsi l’ingresso in anticipo.
  • Biglietteria del museo: Se preferisci acquistare il biglietto di persona, puoi farlo direttamente alla biglietteria situata all’ingresso del museo. Tuttavia, nei periodi di alta affluenza, è possibile che si creino lunghe attese.
  • Rivenditori autorizzati: Alcuni portali online e agenzie di viaggio offrono la possibilità di acquistare i biglietti, ma è sempre bene verificare che siano partner ufficiali del museo per evitare sovrapprezzi o truffe.
Shutterstock_1587443314
Photo by marcobrivio.gallery-Shutterstock

Quali sono le tipologie dei biglietti e i prezzi?

Il Museo di Capodimonte offre diverse opzioni di biglietti per venire incontro alle esigenze di ogni visitatore. Di seguito, le principali tipologie disponibili:

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

  • Biglietto intero: 15 euro, destinato agli adulti, consente l’accesso completo alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee.
  • 14 euro per i biglietti acquistati da gruppi formati da più di 15 persone paganti (con età superiore ai 25 anni).
  • 12 euro per i biglietti acquistati e validati nelle fasce orarie 8.30/9.30 e 17.30/18.30 (termine ultimo di vendita dei biglietti).
  • Biglietto ridotto: 2 euro per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti (fino al giorno del compimento del 25esimo anno di età incluso).
  • Biglietto gratuito: Ingresso gratuito per minori di 18 anni, guide turistiche abilitate, giornalisti con accredito e altre categorie indicate dal museo.

Ogni prima domenica del mese, il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre l’ingresso al Museo sarà gratuito.

Si consiglia di consultare sempre il sito ufficiale poiché i prezzi dei biglietti possono variare a seconda delle esposizioni temporanee e delle promozioni in corso.

Quali sono gli orari?

Il Museo di Capodimonte è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì e con alcune variazioni nei giorni festivi ma generalmente gli orari dipendono dal piano che si desidera visitare.

Il Primo Piano è visitabile nei giorni feriali dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30) e resta chiuso nelle domeniche e festivi. Nei giorni feriali (esclusi i giorni ad ingresso gratuito, le domeniche e i festivi) il Secondo Piano del museo sarà visitabile dalle 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30).

Durante le giornate ad ingresso gratuito resterà chiuso al pubblico il primo piano mentre sarà aperto il secondo piano dalle 8.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 18.30.

Si consiglia di verificare sempre gli orari aggiornati sul sito ufficiale, poiché possono subire variazioni in occasioni particolari o festività.

Shutterstock_2158826123
photo by Maurizio De Mattei-Shutterstock

Informazioni aggiuntive

Per garantire a tutti i visitatori un’esperienza confortevole e inclusiva, il Museo di Capodimonte adotta specifiche norme e servizi.

Per quanto riguarda l’abbigliamento non ci sono regole precise, ma si consiglia un vestiario adeguato a un ambiente museale. Non è possibile introdurre zaini e borse di grandi dimensioni, ma il museo dispone di guardaroba dove poterli depositare. Il museo è accessibile ai visitatori con disabilità grazie alla presenza di ascensori e percorsi dedicati.

Per ulteriori necessità, è possibile contattare il personale del museo in anticipo.

Avviso importante

I prezzi dei biglietti per il Museo di Capodimonte, Napoli potrebbero subire variazioni. Per informazioni aggiornate e dettagli ufficiali, si consiglia di consultare il sito web ufficiale della struttura.

Come raggiungere il Museo di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte si trova all’interno del Real Bosco di Capodimonte, ed è possibile raggiungerlo con diversi mezzi di trasporto:

  • In autobus attraverso le linee di autobus ANM 168, 178, C63 e R4 che collegano il centro città con il museo. La fermata più vicina è “Porta Piccola Capodimonte”.
  • In metropolitana: la stazione più vicina è “Museo” della Linea 1. Da lì, è possibile prendere un autobus o camminare per circa 20 minuti.

Il museo dispone di parcheggi nelle vicinanze, quindi è possibile arrivarci anche con la propria auto.

Museo di Capodimonte: immagini e foto