Tutto pronto per le Giornate dei Castelli 2025: visite guidate e tante sorprese nei luoghi più belli d’Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

Ritornano a maggio le Giornate dei Castelli 2025 in 20 regioni con 27 siti scelti tra visite guidate nelle rocche e forti storici e tante sorprese per i turisti nei luoghi più belli e rappresentativi d’Italia.

Guarda il video


castello-bernalda
Ph credits Fabius2003, Wikimedia Commons

Con l’avvento della primavera, è ancora più piacevole passeggiare per scoprire le bellezze dell’Italia. Momenti da condividere con i propri cari, con l’intera famiglia ma anche in solitaria, per trascorrere un weekend diverso dal solito tra storia, arte e percorsi culturali.

Le date del prossimo 10 e 11 maggio sono infatti da annotare assolutamente sul calendario con il ritorno delle Giornate dei Castelli 2025 con tanti luoghi coinvolti del Bel Paese tra visite guidate speciali, tante sorprese per i visitatori e percorsi esclusivi da vivere.

Alla scoperta delle Giornate dei Castelli 2025 tra visite guidate e sorprese

Come ogni anno, ben 20 regioni d’Italia apriranno le proprie porte a castelli, forti e rocche storiche per le celebri e amatissime Giornate dei Castelli 2025. Un ricco weekend di appuntamenti imperdibili per tutta la famiglia, con visite guidate gratuite e approfondimenti in luoghi spesso celati, che coinvolgeranno anche tour e percorsi caratteristici per approfondire le meraviglie del Bel Paese.

Un occhio ben attento al grande patrimonio storico di borghi arroccati e grandi cittadine, con l’evento organizzato in sinergia con i volontari dell‘Istituto Italiano Castelli. Scopriamo insieme i luoghi più belli coinvolti e gli itinerari imperdibili.

Dalla storia di Gorizia ai percorsi in Calabria e Campania

gorizia-castello
PH credits illpaxphotomatic, Shutterstock

Sono stati svelati i primi 27 siti che hanno aderito a questa importante iniziativa e c’è già l’imbarazzo della scelta. Si inizia con la grande offerta dell’Abruzzo che include il Castello Cantelmo sul colle della Guardiola, proseguendo in Basilicata con lo splendido Castello della Bernalda tra le bellezze di Metaponto e l’antico Torre a Mare.

La Campania è presente con i suoi percorsi storici nella Valle del Sabato tra forti e castelli, mentre Rocca Imperiale svetta in Calabria, fresco di restauro, pronta ad accogliere turisti e visitatori per ammirarne le sue bellezze. In Emilia Romagna è possibile passeggiare presso la Rocca di Meldola mentre in Friuli porte aperte agli splendidi castelli di Gorizia, città capitale europea della cultura 2025. In Veneto spazio al forte Rivoli-Wohlgemuth, rappresentante di una storia molto caratteristica da raccontare.

Dalla suggestione di Castiglione del Lago al tour medioevale in Toscana

Castiglione-del-Lago-fortezza
Ph credits Adbar, Wikimedia Commons

Nel Lazio è visitabile il Castello di Fumone mentre in Liguria spazio al tour storico dei borghi di Noli e Finale. In Lombardia spazio al castello di Breno mentre nelle Marche si approfondisce la storia delle mura della città di Ancona con le sue bellezze. In Molise è sotto ai riflettori il Castello di san Martino in Pensilis, con la tradizione della Corsa dei carri, mentre in Piemonte figura il Castello di Mombasiglio con il museo Generale Bonaparte.

In Puglia si potrà visitare il palazzo dei Bianchi Dottula di Adelfia mentre in Sardegna della Fortezza vecchia e della Torre di Serpentara a Villasimius. In Sicilia ha per ora aderito il Castello normanno svevo di Salemi e quello medievale di Grifeo mentre in Toscana è stato organizzato un suggestivo tour alle torri della Firenze medievale. In Trentino Alto Adige figura Castel Sajori ad Ala di Trento mentre in Umbria spazio alle meraviglie di Castiglione del Lago.

Alla scoperta delle Giornate dei Castelli 2025: immagini e foto