Buon compleanno Aosta! Al via le celebrazioni per i 2050 anni dalla sua fondazione
Tutto pronto per festeggiare Aosta nei 2050 anni della sua fondazione con grandissimi eventi e imperdibili appuntamenti che dal prossimo 21 marzo coinvolgeranno tutta la cittadina.
Guarda il video

Vi sono città in Italia con una storia importante, che va celebrata a dovere. Tra queste figura la meravigliosa Aosta, nel cuore della Valle d’Aosta che sta per compiere ben 2050 anni. Dal prossimo 21 marzo tutta la comunità cittadina e i turisti si riuniranno per i grandi festeggiamenti tra eventi nelle strade più rappresentative così come nei grandi luoghi di storia e cultura, per un viaggio davvero imperdibile nei secoli dalla sua fondazione all’epoca più attuale. Scopriamo insieme di cosa si tratta e qual è il programma delle attività più attese.
Aosta compie 2050 anni tra grandi eventi e festeggiamenti in città
Aosta è una delle città più rappresentative della meravigliosa Valle d’Aosta, completamente immersa tra le vette e la natura più incontaminata, prediletta non solo d’inverno come punto di riferimento per gli sport invernali ma anche negli altri periodi dell’anno come mete di grande storia, relax e benessere psicofisico.
Tra strutture all’avanguardia e grandi divertimenti c’è sempre qualcosa da fare e imparare, celando altresì una storia molto longeva. Quest’anno infatti spegnerà le sue prime 2050 candeline, festeggiando a dovere con una serie di appuntamenti davvero imperdibili che convoglieranno cittadini, turisti e visitatori con un programma fitto e interessante per tutti i gusti.
L’esordio con lo splendido spettacolo delle “Luci Millenarie”

I grandi eventi per la celebrazione del longevo compleanno di Aosta si svolgeranno proprio nel cuore della cittadina tra le sue bellezze storiche e artistiche, unendo un tocco di contemporaneità alla grande tradizione valdaostana.
Il 21 marzo il cuore del centro storico godrà di una nuova luce con lo splendido evento congiunto “Luci Millenarie”: le facciate dei principali monumenti a partire dal Municipio saranno rese ancora più suggestive con fasci di led e colori che si alterneranno, per un colpo d’occhio davvero unico. Si ripercorrerà non solo la storia della fondazione della cittadina di Augusta Praetoria, antico nome di Aosta ma anche dei suoi punti di forza tra natura e tradizioni, catturando l’attenzione di grandi e piccini.
Gli altri appuntamenti tra storia, cultura e tradizioni

Spazio anche all’arte e alla cultura, con un fitto programma di appuntamenti che coinvolgerà tutta la cittadina e ogni esigenza. Non solo arte, cultura e spettacoli ma anche spazio alle eccellenze internazionali ancora il 21 marzo con il concerto dal titolo “Hora Nona” al Teatro Giacosa, altro luogo simbolo della città.
Numerosi eventi si aggiungeranno in cartellone e coinvolgeranno anche le giornate successive, convogliando visitatori e turisti promuovendo le bellezze del territorio e di una cittadina che ha tantissimo da offrire in ogni periodo dell’anno festeggiando insieme l’importantissimo traguardo raggiunto.
Un altro appuntamento imperdibile sarà quello dell’8 maggio quando sarà inaugurata la nuovissima Area Megalitica di Aosta, che metterà a confronto due città romane tra approfondimenti, reperti e tante sorprese per un’esperienza unica e immersiva da non perdere.