Paesi più Costosi al Mondo: la classifica
Viaggiare non è solo un piacere, ma anche una spesa, per questo è sempre bene essere informati su ciò che ci troveremo di fronte quando andremo all’estero.
Guarda il video

Nel momento in cui si decide di viaggiare, è bene precisare un budget di spesa, per fare in modo di attenersi alle nostre finanze ed evitare di rientrare senza un soldo! Normalmente, in viaggio, si tende a spendere per sentirsi liberi, per godersi le vacanze senza pensieri e concedersi anche qualche lusso. Ma attenzione al “lusso” extra, poiché in determinati Paesi potrebbe costare davvero caro. A tal proposito, abbiamo deciso di stilare una lista dei posti più cari dove viaggiare.
Consigli: dove viaggiare nel 2025

Dalle classifiche di HelloSafe, possiamo evincere quale sia la spesa media giornaliera idonea per ogni viaggiatore che si vuole recare in uno dei 131 Paesi. Si prenderanno in esame: pernottamento, cibo, costo per attività culturali/intrattenimento e anche i trasporti. La voce legata ai trasporti include solo i mezzi per potersi spostare su tutto il territorio di destinazione (aereo, treno, autobus, tram o taxi). Sono esclusi i costi dei mezzi per arrivare alla meta, non quelli per arrivarvi. Per questo, vedremo una classifica sia di quelli più economici, che sono convenienti e ideali per una vacanza low cost, sia i più cari dove viaggiare nel 2025.
Dal paese più caro a quello meno caro
Cominciamo parlando dei posti per chi ha budget illimitato o alto, o se si vuole sfruttare una occasione o godersela senza badare al costo delle spese. Ai primi posti della classifica troviamo le Barbados, nei Caraibi orientali. Questo posto è decisamente bellissimo, ci si può rilassare e godere del panorama osservando le sue acque cristalline e le lunghe distese di sabbia completamente bianche, con tantissime palme. La bellezza però costa, sull’isola occorre all’incirca un un budget giornaliero medio di 316 euro a persona. Chiaramente, le destinazioni dei Caraibi sono in cima alla classifica, per i suoi alloggi turistici di qualità con garanzia di ogni tipo di servizio, mettendo al primo posto il cliente.
Dopo le Barbados seguono Antigua e Barbuda, che si trovano al secondo posto con un costo medio di 297 euro. Troviamo Saint Kitts e Nevis al terzo posto, spesa di 260 euro al giorno. Subito dopo ci sono le amatissime Maldive, costo 258 euro al giorno, successivamente l’isola di Grenada, con un budget giornaliero di 249 euro. Proseguendo troviamo anche una nostra nazione europea, ovvero la Svizzera, è l’unica nella top 15 che presenta un budget giornaliero di 241 euro. Tutte le altre nazioni europee si trovano più in basso nella lista, ad esempio, la nostra Italia è al nono posto della lista dei posti più costosi d’Europa, con un budget giornaliero pari a 153 euro.
I Paesi più costosi del 2025
In ultimo, vi riproponiamo la lista precisa, dal primo all’ultimo posto dei 15 Paesi più costosi del 2025:
- Barbados
- Antigua e Barbuda
- Saint Kitts e Nevis
- Maldive
- Grenada
- Svizzera
- U.S.A.
- Micronesia
- Groenlandia
- Emirati Arabi Uniti
- Bahamas
- Oman
- Sao Tome e Principe
- Portorico
- Qatar.