Le Gallerie degli Uffizi a Firenze chiamano a raccolta i visitatori con eventi speciali ad aprile e maggio
Le Gallerie degli Uffizi a Firenze si preparano a presentare numerosi eventi speciali e aperture straordinarie gratuite in programma per i mesi di aprile e maggio chiamando a raccolta turisti e visitatori.
Guarda il video

Il periodo di Pasqua in Italia è perfetto non solo per organizzare una vacanza approfittando del lungo ponte previsto per questo 2025 ma anche per scoprire i numerosi eventi organizzati da musei e giardini. Anche le Gallerie degli Uffizi a Firenze si stanno preparando per un programma fitto di novità per i mesi di aprile e maggio, con aperture straordinarie per il weekend pasquale e visite gratuite negli angoli più nascosti della struttura che comprende oltre agli Uffizi anche il Giardino di Boboli, Palazzo Pitti e lo storico Corridoio Vasariano.
Gli eventi speciali di aprile e maggio alle Gallerie degli Uffizi a Firenze
Le Gallerie degli Uffizi si confermano ogni anno tra le attrazioni più amate della città di Firenze. La fila di visitatori e turisti che ogni giorno le inondano è sempre così lunga che non tutti riescono ad accedervi, consigliando la prenotazione online per evitare imprevisti di sorta.
Prevedendo un flusso di visitatori molto importante per le settimane tra Pasqua e il 1 maggio, è stato presentato un nuovo programma fitto di eventi che prevede ingressi gratuiti e aperture straordinarie insieme e nuove mostre e gallerie, rendendo la visita ancora più bella, suggestiva e speciale. Scopriamo insieme quali saranno i più particolari e tutte le modalità di accesso.
Le aperture speciali per Pasqua e Pasquetta

Gli appuntamenti iniziano con le aperture speciale di Pasqua e pasquetta, quando nel cuore di Firenze ci saranno migliaia di turisti e visitatori. Nella giornata del 20 aprile resteranno aperte le strutture di Palazzo Pitti, degli Uffizi e del Giardino di Boboli nei consueti orari settimanali dalle 8:15 alle 18:30 mentre il lunedì di pasquetta saranno disponibili soltanto la Gallerie delle Statue e delle Pitture tranne il Corridoio Vasariano, insieme al Giardino di Boboli nelle stesse fasce orarie.
Per il seguente 25 aprile ci sarà un’imperdibile apertura gratuita di tutte le strutture nell’orario standard, così come giovedì 1 maggio seguendo invece le tariffe previste. Le biglietterie in loco chiuderanno ogni giorno alle 17:30 e nel caso dell’evento della Domenica al Museo e degli ingressi gratuiti non sarà possibile prenotare, con priorità di accesso alle persone diversamente abili e alle donne in gravidanza.
Le nuove mostre disponibili e le visite al Giardino di Boboli

L’offerta delle Gallerie degli Uffizi si arricchisce ancora di più con mostre ed eventi esclusivi per il mese di aprile e maggio, per ampliare l’offerta a disposizione. Fino al 13 aprile sarà aperto ai visitatori in esclusiva lo splendido Giardino delle Camelie, area solitamente chiusa al pubblico del Giardino di Boboli.
Per approfittare dello spettacolo che regala la primavera e le fioriture, osserverà un orario speciale con turni di un’ora alle 10, 11, 12, 14 e 15 per gruppi di massimo 20 persone nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
Per i mesi da aprile a giugno invece, Palazzo Pitti e lo stesso Giardino di Boboli offriranno la possibilità di visite guidate gratuite in sinergia con i ragazzi delle scuole superiori cittadine, scoprendo gli angoli più importanti e nascosti di queste due meravigliose attrazioni. Inoltre, presso Palazzo Pitti è stato installato un nuovo allestimento del Museo della Moda, per un viaggio speciale tra passato, presente e futuro ricostruendo le abitudini dell’età rinascimentale e l’abbigliamento dell’epoca.