Torna il Maggio dei Monumenti a Napoli con 320 spettacolari eventi in tutta la città

Tempo di lettura: 5 minuti

Torna l’imperdibile kermesse del Maggio dei Monumenti a Napoli al via dal 2 maggio fino al 1 giugno con 320 spettacolari eventi in tutta la città che seguiranno il tema del fuoco.

Guarda il video


napoli-piazza-del-plebiscito
Ph credits Kyle J Little, Shutterstock

Maggio rappresenta ogni anno la porta d’ingresso all’estate, in particolar modo nel sud Italia dove le temperature sono già caldissime ed è molto piacevole passeggiare tra le città più belle.

Tra queste c’è Napoli, amatissima dai turisti di tutto il mondo ma anche dagli italiani che ne vogliono approfittare per un weekend di relax e gustare le imperdibili tradizioni enogastronomiche della zona lasciandosi sorprendere dai numerosi eventi tra arte, cultura, sport e musica. Dal 2 maggio al 1 giugno 2025 prenderà infatti vita come ogni anno l’imperdibile kermesse del Maggio dei Monumenti a Napoli, che colorerà la città di infinite sfumature pronte a catturare i gusti di visitatori, curiosi e cittadini.

Alla scoperta dell’edizione 2025 del Maggio dei Monumenti a Napoli

Il Maggio dei Monumenti a Napoli è uno degli eventi più iconici nella città partenopea, che ogni anno convoglia migliaia di turisti e visitatori incuriositi dai tantissimi eventi organizzati tra le strade più importanti, abbracciando numerosi gusti, generi e attività. Per l’edizione 2025 che sarà la 31a dalla sua nascita, l’appuntamento è dal 2 maggio al 1 giugno con ben 320 eventi che vedono il patrocinio del Comune.

Potrebbe interessarti Visitare Napoli consigli

Il tema sarà il fuoco, prendendo spunto dagli ultimi anni che hanno visto come fil rouge principale prima terra, poi aria e infine acqua. Grande fonte di ispirazione concettuale è stata la nota frase di Matilde Serao:

“Napoli, cuore ardente, mente illuminata, ispirazione di un grande racconto collettivo che, attraversando la città in tutte le sue Municipalità, ne celebra l’identità, la capacità di rigenerarsi e la passionalità”.

Il calendario di eventi in città

Napoli
Credits by Sean Pavone by shutterstock

L’idea del Maggio dei Monumenti è valorizzare le bellezze artistiche, storiche e culturali della città di Napoli organizzando eventi di grande interesse e di vario genere, per un fil rouge tra passato, presente e futuro. Tra i momenti più attesi è cerchiata in rosso sul calendario la data del 30 maggio quando nella meravigliosa Piazza del Gesù prenderà vita una speciale proiezione di Twin Peaks, capolavoro di David Linch, grande protagonista del festival.

Il giorno successivo ci sarà una vera e propria maratona della nota serie tv, dalle ore 11 al Cinema Modernissimo con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Negli stessi giorni ci sarà ampio spazio anche per i concerti con l’arte di Tony Esposito a Bagnoli per l’evento “Rosso Napoletano” rievocando i suoni dei forni dell’ex Italsider. Ancora, la visita guidata presso la casa natale di Enrico Caruso nel cuore della città e numerosi spettacoli teatrali nel quartiere del Vomero.

Spazio alle tradizioni e alle radici partenopee

Napoli
Credits by Alessandro Tortora by shutterstock

Non c’è kermesse culturale che tenga a Napoli senza un focus fondamentale tra radici, tradizioni e unicità partenopee. Tutta la città sarà contornata da laboratori creativi, workshop, incontri con scrittori, autori e artisti come i reading con Maurizio de Giovanni ma anche momenti di grande bellezza a 360 gradi.

Tra questi figura “Fuocotammorremadonne”, un particolare appuntamento dove la musica popolare delle tammorre scandirà tra i ritmi tribali il viaggio nelle radici folkloristiche all’ombra del Vesuvio nella Sesta Municipalità. Insomma, l’occasione perfetta per conoscere Napoli ancor più in profondità e farsi rapire dalle sue mille storie e legami con l’arte internazionale.

Alla scoperta dell’edizione 2025 del Maggio dei Monumenti a Napoli: immagini e foto