Festa degli antichi sapori aretini 2025: dove, quando, info
Dal 16 maggio 2025, torna per gli amanti del cibo e dei prodotti toscani, l’appuntamento con la Festa degli Antichi Sapori Aretini nella località di Indicatore ad Arezzo.
Guarda il video

A pochi chilometri dal centro di Arezzo, la comunità di Indicatore sta riscaldando i fornelli per la tradizionale Festa degli Antichi Sapori Aretini che si svolge ogni anno nel mese di maggio e che vede quest’anno protagonista il fine settimana dal 16 al 18.
Il tutto accompagnato da musica popolare e orchestre, balli e divertimento e per i più piccoli verrà allestita un’area giochi interamente dedicata. Insomma, un evento aggregativo da non perdere che unisce tradizione, gastronomia e divertimento.
La tradizione culinaria di Arezzo e dintorni

La località si animerà con tre serate dedicate interamente alla degustazione di piatti tipici toscani e dell’aretino. Il tutto sarà accompagnato da tanta musica e divertimento per grandi e piccoli. Ogni sera, ci sarà l’occasione di gustare menù tipici tradizionali presso il ristorante e la pizzeria della festa: tagliatelle, bistecche, coniglio fritto e anatra al forno, crostini e fegatelli e tanto altro delizierà il palato dei visitatori che potranno immergersi totalmente nei sapori della cucina locale.
La cucina aretina è un mix di influenze toscane e umbre che strizzano l’occhio a prodotti semplici e genuini offerti dal territorio. Dall’olio extravergine d’oliva delle colline circostanti, alla produzione di pasca fresca tipica come le tagliatelle, fino alla produzione della carne bovina di razza chianina, prodotta in Val di Chiana e trattata in tutta la Toscana. Per non dimenticare il grande culto delle verdure di stagione, molto usate nella cucina aretina e che danno vita a piatti semplici ma gustosi come minestre di pane e acquacotta.
Il ricco territorio circostante
Ad Arezzo e dintorni, non c’è solo cibo: è un territorio ricco di storia e natura. Arezzo stessa è una città con origini molto antiche, di cui si hanno tracce fin dal IX secolo a.c. in epoca etrusca. Vanta un centro storico medievale in cui è possibile visitare la Fortezza Medicea che costituisce un punto panoramico mozzafiato su tutta la città ma anche sull’intera valle dell’Arno. Vi è inoltre la Basilica di San Francesco dove è possibile ammirare il capolavoro rinascimentale del ciclo di affreschi di Piero della Francesca. E poi l’Anfiteatro romano e tante altre chiese di epoche storiche diverse che rendono Arezzo uno dei borghi più belli della Toscana.
La città è poi circondata da borghi e castelli che meritano davvero il passaggio. Questi si dislocano nelle vallate intorno ad Arezzo come il Casentino e il Valdarno dove si può godere della bellezza della natura e dei colori della primavera attraverso passeggiate e trekking unici.
Insomma, tra feste tradizionali ed eventi è assicurata la scoperta di un territorio invidiabile e pieno di attrazioni. Sia per gli appassionati di cittadine storiche che per gli appassionati di natura. Per ogni informazione e approfondimento è possibile consultare il sito del comune di Arezzo.