Sardegna, novità spiagge 2025: ticket e prenotazioni
La Sardegna mette un freno all’invasione estiva con un numero chiuso e ticket con prenotazione obbligatoria. Novità in vista della prossima stagione balneare per i viaggiatori che sbarcano sull’isola. Tutte le info nell’articolo.
Guarda il video

Sardegna a numero chiuso

La Sardegna e le sue spiagge sono una meta che fa gola al panorama sul travel&tourism più accreditato, attrattiva meta isolana del Belpaese ha dato una svolta al settore balneare. Una limitazione che in vista della prossima estate coinvolge non solo il settore luxury e di lusso, ma anche le frange dell’overtourism più consistente.
L’isola sarda mette un deciso aumento al numero di spiagge libere a numero chiuso, con ingresso limitato, dove sarà necessario sborsare un ticket d’ingresso per poter fare il bagno e prendere il sole. L’iniziativa arriva direttamente a scopo di salvaguardia e tutela degli ecosistemi balneari, preservandole da irreversibili conseguenze su flora e fauna.
Un aumento di spiagge dove già nel 2024 vedeva le Piscine di Cannegione e La Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura, rinomate per il candore roseo dei suoi lidi e che per il 2025 vede l’allargamento a consistenti destinazioni.
Una novità davvero importante, con precise modalità di accesso, di prenotazione e pagamento che i nostri utenti troveranno indicate nell’articolo.
Novità spiagge 2025
Un 2025 che scalda la prossima stagione balneare in Sardegna, con prescrizioni precise per poter accedere alle meravigliose spiagge sarde, con tariffe, orari e prenotazioni già dalla metà di questo mese di maggio.
A partire dal prossimo 13 maggio 2025, con il via il prossimo 15 maggio 2025 sarà possibile accedere alle spiagge libere dell’isola sarda a numero chiuso dietro prenotazione on-line e pagamento di un biglietto d’ingresso, Vediamo che a La Pelosa-Stintino sarà possibile entrare su una disponibilità di 1500 posti, pagando un biglietto pari a 3.50 euro.
Per le spiagge di Santa Teresa di Gallura dal prossimo 1 giugno immetteranno un pagamento di un ticket di 3.50 euro. Cala Goloritzè-Baunei, l’angolo balneare più bello del mondo prevede un costo ingresso pari a 7 euro, con orari dalle 7.30 alle 17.00, prenotando sull’app o homepage. Un fattore questo della prenotazione digitale e web che occorre fare in largo anticipo.
Numero limitato a 1100 persone dall’11 giugno al 30 settembre per i lidi pubblici e privati di Tuerredda-Teulada, analogo procedimento anche a Cala Brandinchi e Lu Impostu-San Teodoro. Le spiagge di Oasi Biderosa-Orosei sarà possibile sarà limitato con specifiche tariffe per residenti e non, come a 100 posti auto, 100 posti bici e 30 posti moto. Gli utenti invece dovranno sborsare una tassa fissa di 2 euro, a cui allegare la quota d’ingresso di 1 euro.
Le spiagge della Maddalena, le due isole di Caprera, Cala Coticcio e Cala Brigantina consentiranno un ingresso di massimo 60 persone, con ticket pari a 3 euro a persona. Un prezzo a cui si aggiunge quello della guida per raggiunge il Parco Nazionale. Un intervento robusto per l’arcipelago, quest’ultimo per difendere integralmente le piccole isole dagli attacchi di overtourism che fanno sempre più da protagonista la nostra penisola.
Info utili
Il miglior rapporto qualità/prezzo per raggiungere la Sardegna è certamente via aerea. voli giornalieri per la La Sardegna è collegata ai principali aeroporti italiani con gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero.
Precise indicazioni e regolamenti verranno resi noti dalla metà di maggio. Prenotazione obbligatoria on line sull’home page delle varie destinazioni indicate o sull’app sarda.