Costo del passaporto in Europa: l’Italia il Paese più caro

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Il costo del passaporto in Europa varia da Paese a Paese, e secondo un’indagine di Altroconsumo, quello italiano è il passaporto più costoso in assoluto. Fare il passaporto in Italia infatti, costa molto di più di tutti gli altri paesi europei. Ecco a quanto ammonta la spesa, quali sono i prezzi dei passaporti in Europa e qual è la procedura da seguire per averne uno.

Guarda il video


Passaporto
Photo by jackmac34 – Pixabay

Il simbolo universale dei viaggi è il passaporto. Questo quadernino pieno di pagine bianche da riempire con i timbri di tutto il mondo è un vero e proprio souvenir di vita, e per un viaggiatore rappresenta l’emblema di una passione.

Per ottenerlo però, si deve pagare parecchio, almeno in Italia. Lo Stivale infatti è il Paese in cui ottenere il rilascio del passaporto costa di più in Europa. Al di là della procedura lunga e burocraticamente articolata in cui si deve passare per avere un passaporto, un’indagine di Altroconsumo ha rivelato che il passaporto italiano è quello che costa di più in assoluto.

In particolare, i cittadini italiani devono pagare ben 116 euro per ottenere il passaporto, molto di più di tutti gli altri paesi europei. Una non troppo magra consolazione però, arriva dal fatto che il nostro è uno dei passaporti migliori al mondo. Ecco come ottenerlo, quanto si paga nel resto d’Europa, e perchè il passaporto italiano è un top di gamma per cui, tutto sommato, vale la pena spendere un pò di più.

Potrebbe interessarti Rinnovare Passaporto informazioni

Costo del passaporto in Europa

Passaporto
Photo by jackmac34 – Pixabay

Il costo del passaporto in Europa varia parecchio da Paese a Paese. A dimostrarlo è un’indagine realizzata da Altroconsumo, che mette a confronto i costi del passaporto nei principali Paesi europei. Quello che emerge da questo studio è il divario enorme che c’è tra il passaporto più caro e quello più economico. Al vertice della classifica, come anticipato, c’è l’Italia, che con un costo di 116 euro ha il passaporto più costoso d’Europa. Dall’altro lato si trova invece la Spagna, dove fare il passaporto costa solamente 30 euro.

Subito dopo l’Italia, i passaporti più costosi si trovano in Francia (86 euro) e in nel Regno Unito (82 euro). Quarta posizione per i Paesi Bassi (78 euro), e quinta posizione parimerito per Belgio, Portogallo e Germania (in tutti e 3 la spesa da sostenere è di 65 euro).

Fanalino di coda, come anticipato, è la Spagna, che si classifica come il Paese europeo dove fare il passaporto costa di meno in assoluto. Considerando però che i costi di produzione e la validità del documento sono pressochè uguali in tutta Europa, come mai il nostro passaporto costa così tanto di più rispetto agli altri Paesi?

Fare il passaporto in Italia: costi e procedura

passaporto-viaggio-valigia
Ph credits Freepik

La risposta risiede fondamentalmente nel fatto che viaggiare, per noi italiani, è ancora considerato un lusso. Parallelamente però, c’è da dire che il passaporto italiano è uno dei migliori al mondo. Al pari di altri Paesi come Francia, Spagna, Germania, Singapore e Giappone, avere un passaporto italiano consente di accedere senza visto a ben 194 destinazioni. Oltre questo però, bisogna ammettere che a far alzare il prezzo del documento sono le marche da bollo e la burocrazia.

Potrebbe interessarti Costa Crociere nave più bella

La somma di 116 euro necessari per ottenere il documento di viaggio utile per viaggiare al di fuori dell’Europa, infatti, comprende due sole voci:

  • la marca da bollo di 73,50 euro;
  • il contributo amministrativo di 42,50 euro.

Per rinnovare il passaporto in Italia, si deve passare attraverso una procedura di richiesta, presentare le proprie foto e, ovviamente, pagare tutti gli importi dovuti!

Costo del passaporto in Europa, l’Italia il Paese più caro: foto e immagini