I musei più visitati d’Italia nel 2024: la classifica del MiC

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono i musei più visitati d’Italia nel 2024? Quello che si è da poco concluso è stato un anno particolarmente fortunato per i musei italiani, che hanno registrato più di 60 milioni di visitatori e 400 milioni di euro di incassi. I risultati migliori però, appartengono ad alcuni musei in particolare, che hanno fatto numeri da record.

Guarda il video


museo-egizio-torino
Ph credits Nyo09, Shutterstock

Quando da bambini si andava in gita scolastica e si doveva visitare un museo, venivano sempre parecchi mal di pancia. Oggi invece, tra musei interattivi, musei didattici e in generale una maggiore inclusione dello spettatore nelle mostre, le cose sono decisamente cambiate.

Anche le scelte strategiche e di marketing dei singoli poli museali hanno fatto la loro parte, e i musei hanno perso parecchia di quell’aura polverosa che solevano avere fino a qualche decennio fa. Oggi, i musei piacciono eccome.

A dirlo sono i numeri del MiC e del Sistan, che solo per l’anno 2024 hanno registrato cifre da record: 400 milioni di euro di incassi e più di 60 milioni di visitatori in tutta Italia. Si tratta di dati importanti, che mostrano un rinnovato interesse per il patrimonio culturale italiano e un’attrattività sempre molto alta nei confronti dei turisti stranieri. Quali sono stati però, i musei ad aver ottenuto i risultati migliori nei 12 mesi del 2024? Ecco la classifica dei musei più visitati d’Italia lo scorso anno.

I musei più visitati d’Italia nel 2024

louvre-bambina-museo
Ph credits Yong Wang da Pixabay

Il MiC e il Sistan hanno stilato la classifica dei musei che nel 2024 hanno ottenuto il maggior successo da parte del pubblico, sia dal punto di vista degli ingressi che degli incassi. Ecco le prime posizioni della classifica italiana:

  • il Parco Archeologico del Colosseo (Roma);
  • la Galleria degli Uffizi (Firenze);
  • il Parco Archeologico di Pompei (Napoli);
  • il Pantheon (Roma);
  • la Galleria dell’Accademia di Firenze (Firenze);
  • il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo (Roma);
  • la Fondazione del Museo delle Antichità Egizie (Torino);
  • la Reggia di Caserta (Caserta);
  • Villa Adriana e Villa d’Este (Roma);
  • i Musei del Bargello (Firenze).

Roma e Firenze dominano incontrastate questa classifica, rispettivamente con 4 e 3 musei. Andando a vedere più da vicino questi risultati incredibili, si può vedere che il Parco Archeologico del Colosseo ha totalizzato quasi 15 milioni di ingressi e più di 100 milioni di euro di incassi. La Galleria degli Uffizi si trova ben distanziata, con più 5 milioni di ingressi e poco meno di 62 milioni di euro di incassi. La terza posizione, occupata da Pompei, vede più di 4 milioni di visitatori e più di 55 milioni di euro di incassi.

I viaggiatori tornano al museo

Museo-Nazionale-Scienza-Milano
Ph credits Todamo, Shutterstock

Quelli del 2024 sono numeri importantissimi per i musei italiani, che mostrano un rinnovato interesse sia degli italiani che degli stranieri verso i poli museali nazionali. Non solo turisti in visita nelle principali città d’arte, ma anche italiani che si spostano nelle città limitrofe per visitare i musei e i residenti che scoprono le realtà museali anche più piccole, della propria città.

I numeri sono più che positivi, e il 2025 promette di essere un anno altrettanto prospero in questo senso.

Il Giubileo di Roma sicuramente aiuterà, e la Città Eterna si dimostra già ad oggi una delle principali destinazioni italiane. Guidata dai musei più importanti di Roma e dalle gallerie d’arte più celebri di Firenze, l’Italia si prepara alla stagione estiva, fatta di aperture serali e date speciali, con una rinnovata energia. Dalla notte dei musei agli eventi all’aria aperta, i musei italiani stanno decisamente vivendo una nuova primavera.

I musei più visitati d’Italia nel 2024, la classifica del MiC: foto e immagini