Palio della Marciliana 2025: quando, dove e info
Nell’entroterra lagunare di Chioggia arriva con il mese di giugno il Palio della Marciliana 2025. Una gara dove a scoccare i vostri cuori saranno le balestre e tantissime altre attrazioni che faranno gola al vostro soggiorno veneto.

Chioggia, l’altra laguna

I viaggiatori che hanno deciso di fare un salto nella Laguna Veneta e vorrebbero evitare il caos tumultuoso dell’overtourism asfissiante di Venezia, abbiamo la soluzione. Il territorio veneto, poco fuori dal suo capoluogo troveranno Chioggia. Una cittadina dove il panorama marittimo è disegnato dai tanti ponti che culminano su Canale Lombardo e sulla Laguna del Lusenzo, crocevia antico sul Mediterraneo e l’Oriente.
Passeggiando nel suo centro storico vi imbatterete nella magnifica cattedrale dedicata alla Madonna, dove si fonde il gusto manierista e baroccheggiante con il romanico medievale del suo campanile.
Immancabili anche le sue specialità che faranno venire l’acquolina ai nostri utenti, a partire dalle bontà ittiche come capesante, scampi e frutti di mare, seguite da leccornie locali come smegiassa e papini. E per trascorrere un momento autentico nel microcosmo chioggiasco abbiamo l’evento che fa per voi.
Palio della Marciliana 2025
Con il mese di giugno la laguna di Chioggia apre i battenti alla rivisitazione storica che celebra la vita e le tradizioni patrie. Stiamo parlando del Palio della Marciliana 2025! I nostri viaggiatori potranno rivivere le gesta delle trascorse battaglie della Guerra di Chioggia tra la Serenissima e la Repubblica di Genova. La Marciliana infatti prende il nome dalla tipica barca usata dai mercanti della Serenissima per trafficare con l’Oriente, rendendo più connotativo ed emblematico questo antico rituale folklorico.
Dal 13 al 15 giugno 2025 il cuore cittadino si trasforma in attesa di vedere la disfida tra le balestre e le frecce. Il centro storico di Chioggia grazie alla viva partecipazione locale che ricrea un alone di fiera con centinaia di figuranti. Rivivano antiche arti e mestieri, con botteghe, taverne e tantissime attrazioni spettacolari offerte da musici, sbandieratori e tamburini.
Il palio previsto per la giornata del 15 giugno, vedrà confrontarsi i balestrieri delle Cinque Contrade di S. Martino, S. Michele, Montalbano, S. Andrea e S. Giacomo, pronte a contendersi il simbolico e prestigioso drappo. A chiudere la manifestazione sarà il festoso corteo, insieme a spettacoli vari come l’incendio alla torre di Montalbano e l’entrata trionfale del Doge nella città liberata dalle insidie esterne.
Non mancherà naturalmente la gustosa tavola veneta con delizie da degustare, concerti e tantissime altre sorprese che accompagneranno il vostro soggiorno come ospiti della signoria del Palio!
Info utili
Chioggia è agevolmente raggiungibile in auto lungo la SS309 Romea, strada statale che collega Venezia Mestre fino a Ravenna. Arrivando in Veneto dall’autostrada A4 si può imboccare la SS Romea uscendo a Padova Interporto e seguendo le indicazioni per Piove di Sacco, proseguendo fino a Chioggia.
Per gli utenti che arrivano dall’Austria è consigliata da Innsbruk – Autostrada A22 Brennero fino a Verona – A4 fino a Venezia Mestre-SS309 Romea, uscita Chioggia. Oppure da Villach – Autostrada A23 fino a Palmanova – A4 fino a Venezia Mestre -SS309 Romea, uscita Chioggia.
La località è raggiungibile in autobus e in treno da Venezia-Piazzale Roma e da Mestre, oppure da Padova.