Road trip perfetto per i bambini in estate: ecco le 9 tappe

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Cercare un road trip perfetto per i bambini in estate non è cosa facile. Si devono coniugare località interessanti da visitare sia per i grandi che per i più piccoli, hotel che non costino un occhio della testa, e magari anche una temperatura piacevole per girare anche nelle ore più calde. In Germania però, esiste l’itinerario perfetto, che sa di magia.

Guarda il video


Brema
Photo by Medienservice – Pixabay

Quando si viaggia con i bambini, a causa del caldo e della gran folla di viaggiatori che riempie le principali località turistiche in estate, l’ideale è trovare una destinazione che sia piacevole da girare anche ad agosto, e dove non ci sia troppa gente. Inoltre, individuare una meta che piaccia ai bambini tanto quanto ai grandi non è sempre facile, e se a tutto ciò si aggiunge anche il discorso economico, che posiziona agosto in cima all’alta stagione, la questione si complica ancora di più.

Una destinazione ideale, che unisce un clima fresco e piacevole con prezzi contenuti e poca folla, è la cosiddetta Via delle Fiabe, che sa colpire e affascinare sia grandi che piccini. Si tratta di un itinerario tutto tedesco che ripercorre le tappe delle più amate favole per bambini, in un percorso che fa tornare ai giorni dell’infanzia e permette di scoprire una parte della Germania davvero caratteristica e suggestiva. Ecco tutto l’itinerario, diviso in 9 sensazionali tappe.

Road trip perfetto per i bambini

Amburgo
Photo by 2857440 – Pixabay

Quella che da molti è conosciuta come la Via delle Fiabe è una strada che, partendo da Amburgo e terminando a Francoforte, permette di toccare 9 tappe che si ricollegano ad alcune delle fiabe più amate dei Fratelli Grimm, e alla loro storia personale. L’itinerario è suddiviso in 9 tappe, e si può tranquillamente fare in una settimana prendendo un’auto a noleggio ad Amburgo o a Francoforte, riconsegnandola nella città di arrivo:

  • da Amburgo a Brema – 1 ora e 20 minuti di tragitto
  • da Brema ad Hamelin – 2 ore di tragitto
  • da Hamelin a Trendelburg – 1 ora e 20 minuti di tragitto
  • da Trendelburg a Kassel – 40 minuti di tragitto
  • da Kassel a Bad Wildungen – 40 minuti di tragitto
  • da Bad Wildungen a Marburg – 50 minuti di tragitto
  • da Marburg ad Hanau – 1 ora di tragitto
  • da Hanau a Francoforte – 30 minuti di tragitto

Questo viaggio è perfetto da fare con i bambini perchè le distanze non sono eccessive e i prezzi in questa zona sono abbordabili anche in pieno agosto. Il fascino delle singole località poi, fa il resto.

Una favola per ogni tappa

Bambini
Photo by Pexels – Pixabay

La storia della Via delle Fiabe è molto interessante, ed è legata ai Fratelli Grimm. Questa strada si può iniziare da Amburgo, città migliore grazie ai voli solitamente economici. La prima tappa è Brema, città dei famosi musicanti. Successivamente, ci si sposta ad Hamelin, casa natale del Pifferaio Magico e di tutti i suoi topini. A Trendelburg invece si incontra la Torre di Raperonzolo, che ha ispirato la fiaba romantica e avventurosa che tutti conosciamo.

Passando a Kessel, si può visitare il Museo dei Fratelli Grimm, un posto davvero divertente per i bambini. Bad Wildungen invece è la cittadina associata alla favola di Biancaneve e i Sette Nani, di cui si trova anche una simpatica statua.

A Marburg, poi, si può visitare l’Università dei Fratelli Grimm, mentre Hanau è la loro città natale, splendida da vedere in estate e con la bella stagione. Infine, a Francoforte termina il viaggio nel cuore della Germania, e nei ricordi d’infanzia.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

La Via delle Fiabe, road trip perfetto da fare con i bambini: foto e immagini