Vacanze al mare 2025, occhio ai rincari in Italia: le regioni in aumento e quelle più economiche

Tempo di lettura: 5 minuti

Scattano i rincari in vista delle vacanze al mare 2025 con prezzi in forte aumento in ogni settore dalle spiagge più note fino agli alloggi in giro per l’Italia e i traghetti verso le mete maggiormente ambite.

Guarda il video


Cala-Goloritze-sardegna
Ph credits iacomino FRiMAGES, Shutterstock

L‘estate è ormai a un passo, con le prime temperature calde che si stanno già registrando in giro per l’Italia. La voglia di andare in vacanza e staccare già la spina dalla quotidianità si fa sempre più viva, con la mente al prossimo viaggio e alla mete prescelta per trascorrere qualche giorno di relax al mare.

Nel Bel Paese c’è l’imbarazzo della scelta e oltre ai propri gusti ed esigenze, molto sarà deciso dal budget a disposizione. Anche per quest’anno, il Codacons e le associazioni di categoria hanno lanciato l’allarme con fortissimi rincari che coinvolgeranno mezzi di trasporto, alloggi e in particolar modo le spiagge. Approfondiamo insieme la situazione e le regioni maggiormente colpite in vista delle vacanze al mare 2025 in Italia.

Grandi rincari in vista delle vacanze al mare 2025 in Italia

Sempre più persone scelgono l’estate come periodo per godere delle proprie vacanze, preferendo il relax del mare a quello della montagna o a destinazioni d’interesse quali grandi metropoli o città d’arte. La motivazione è riconducibile anche alle altissime temperature che anno dopo anno attanagliano l’Italia, rendendo più complessa la gestione di un on the road o di un itinerario che includa lunghe passeggiate e pochi momenti di stasi al fresco. Per l’imminente stagione, il Codacons ha registrato un’impennata dei prezzi per le vacanze al mare 2025 in Italia, con rincari in ogni settore. Dalle spiagge fino agli alloggi passando per i traghetti, il budget per una settimana diventa sempre più alto, facendo scattare un vero e proprio allarme.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

L’allarme del Codacons per le regioni e i servizi più cari

recco-liguria
Ph credits Gianluca, Pixabay

Il Codacons insieme alle associazioni di categoria, hanno già lanciato l’allarme per i rincari. Tra le regioni più care per le vacanze al mare 2025 in Italia, figura la splendida Liguria, con i prezzi in aumento in ogni settore fino al 20%, investendo un budget di circa 3300 euro per 7 giorni di relax a Santa Margherita Ligure. Seguono la Sardegna con una spesa media di 2700 euro per una settimana al mare a Baja Sardinia, con un’impennata registrata anche per i costi dei traghetti per collegare le isole, fino al 13% per le tratte più frequentate. Tra le regioni che hanno subito meno cambiamenti per le tariffe estive figurano invece l’Emilia Romagna, con una spesa media di 1300 euro a settimana tra Rimini e Riccione, così come la Puglia, scendendo anche ai 1100 euro di Vieste e i 1400 di Gallipoli e Otranto.

La strategia per spendere meno

rimini-spiaggia
Ph credits Marco Ferrini da Pixabay

Un quadro complicato quello che emerge dalla pianificazione delle vacanze al mare 2025 in Italia ma niente paura: c’è sempre il modo per risparmiare. Il primo consiglio è scegliere soggiorni in diversi periodo, che permettono di ammortizzare i costi rispetto ai pernottamenti lunghi nelle settimane centrali di agosto. Preferire giugno, luglio e settembre rispetto a ferragosto permette automaticamente un risparmio molto alto, con la possibilità di rientrare nel budget senza dove rinunciare a nulla. Inoltre, si evita l’annosa fenomeno dell’overtourism, per un’esperienza di viaggio molto più piacevole e rilassante.

Grandi rincari in vista delle vacanze al mare 2025 in Italia: immagini e foto