Toma di Lanzo 2025: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

A Usseglio, pittoresco borgo della Val di Viù, nel mese di luglio andrà in scena l’edizione 2025 di uno dei più importanti eventi gastronomici e culturali del territorio piemontese. Date e programma.

Guarda il video


cheese, wheels, wheels of cheese, dairy, dairy products, wooden shelves, eat, food, food photography, cheese, cheese, cheese, cheese, cheese
Photo by PublicDomainPictures – Pixabay

Tutto pronto per la 29esima edizione della “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio 2025” a Usseglio, pittoresco borgo piemontese, immerso nei tipici paesaggi alpini. La festa sarà dedicata alla Toma di Lanzo, protagonista di questo territorio, ma anche alle specialità valligiane e piemontesi e all’artigianato locale.

L’evento è una vera e propria vetrina del made in Italy. Infatti qui, nei prossimi giorni, si daranno appuntamento espositori selezionati provenienti da diverse regioni italiane per portare le loro produzioni d’eccellenza.  Nata con l’intento di essere un momento per far conoscere più da vicino il formaggio tipico della zona, nel corso degli anni è diventato un momento importante, arrivando a raggiungere le 20.000 presenze.

Scopriamo adesso nei dettagli cosa ci aspetta all’edizione 2025 della “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”.

Toma di Lanzo a Usseglio: date e programma dell’edizione 2025

cheese platter, food, snack, grapes, cheese, cheese plate, cheese board, fruit, gouda, swiss cheese, dairy product, semi-hard cheese, soft cheese, healthy, tasty, delicious, closeup, cheese, cheese, cheese, cheese, cheese
Photo by mariya_m – Pixabay

E’ tutto pronto a Usseglio per la 28esima edizione della “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio” che si svolgerà  in due weekend successivi, dall’11 al 13 luglio e poi ancora dal 18 al 20 luglio 2025. Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, la manifestazione vuole promuovere e valorizzare i formaggi tipici d’alpeggio e il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale.

Non mancherà un omaggio speciale alla Toma di Lanzo, formaggio protagonista di questa parte del territorio piemontese.

Durante i giorni della mostra saranno disponibili gli stand eno-gastronomici per la degustazione delle varie specialità dei delicati e decisi sapori di formaggio, una zona Street Food presso l’area Country con musica dal vivo, mentre i ristoranti ussegliesi proporranno la Cena valligiana. Per bambini e ragazzi ci saranno programmi di animazione e per tutti intrattenimento musicale con generi differenti: dai DJ set da discoteca alla musica 60/70/80.

In programma ci sono anche mostre, artigianato, hobbistica, flash mob, pedalate al sapore di toma e concorso di pittura. Non mancheranno stand espositivi di selezionati produttori provenienti da diverse regioni italiane.

Cosa vedere a Usseglio e dintorni

cheese, refining, milk, farm, cow, agriculture, cows, farmer, rural, manufacturing, craft, crust, food, cheese, cheese, cheese, cheese, cheese
Photo by AnthonyArnaud – Pixabay

L’occasione della sagra è un ottimo modo per conoscere il borgo di Usseglio, situato al termine della valle di Viù, la più meridionale delle tre valli di Lanzo. Circondato da verdi montagne, Usseglio è ideale per fare escursioni nella natura, alla scoperta dei suoi numerosi laghi, come quello di Malciaussia e della Rossa. Da vedere il complesso dell’antica chiesa parrocchiale.

Anche i dintorni ci sono molte attrazioni da non perdere. A sud si possono raggiungere le località più belle della Val di Susa e visitare Bardonecchia, importante centro turistico, diviso tra il “borgo nuovo” e il “borgo antico”. Verso nord, invece, ci si può spingere fino a visitare Ala di Stura, soprannominata il “Paese delle Meridiane e degli Affreschi”, situata nelle Valli di Lanzo.

Toma di Lanzo 2025: immagini e foto