I paesi più belli del mondo, secondo chi li ha visti tutti
Stilare una classifica dei paesi più belli del mondo non è certo cosa facile, soprattutto perchè spesso ci si limita ad inserire nell’elenco quelli che si sono visitati e quelli che si desidera visitare più ardentemente. Una donna invece, che i paesi del mondo li ha visitati tutti, ha detto quali sono i più belli in assoluto.
Guarda il video

La storia di Cassie De Pecol, vincitrice del Guinness World Record per aver visitato tutti i 196 Paesi del mondo nel minor tempo mai visto, è la rappresentazione vivente del sogno di moltissimi viaggiatori. In 18 mesi infatti, la donna è riuscita a viaggiare in lungo e in largo per la Terra e a mettere piede in tutte le nazioni esistenti.
La sua impresa risale al 2017, e da allora non è stata l’unica a riuscire nell’intento (il suo record infatti, è stato battuto nel 2019), ma il bagaglio personale che ha guadagnato da questa esperienza le ha permesso di riuscire in un compito impossibile ai più.
Quello, ossia, di stilare una classifica veritiera e ragionata dei paesi più belli del mondo. Riviste, testate giornalistiche, travel blogger e viaggiatori in generale infatti, nello stilare le varie classifiche, difficilmente possiedono le sue conoscenze e la sua esperienza in tutti i 196 Paesi del mondo. Al di là delle preferenze ed inclinazioni personali, quindi, la classifica di Cassie De Pecol può considerarsi più attendibile di chi, magari, parla di posti mai visti in vita sua. Ecco la sua top 10.
I paesi più belli del mondo

La classifica dei paesi più belli del mondo secondo Cassie De Pecol vede nelle ultime 5 posizioni:
- la Mongolia, per la sua natura incontaminata e suggestiva;
- il Bhutan;
- le Maldive, dove secondo lei si trovano le spiagge più straordinarie del mondo;
- Vanuatu;
- il Pakistan.
Apre la parte alta della classifica l’Oman, che Cassie mette in quinta posizione e che suggerisce a chi vuole conoscere e fare esperienza di uno stile di vita completamente differente da quello occidentale. Appena fuori dal podio si trova invece la Tunisia, che occupa il quarto posto. Di questo Paese Cassie sottolinea la bellezza del mix culturale del Nordafrica con un pò di Medio Oriente, e l’archeologia immensa. Ad aprire il podio c’è il Perù, che la viaggiatrice pone al terzo posto grazie alle sue foreste, che secondo lei sono tra i luoghi più belli della Terra.
La classifica di Cassie De Pecol

In seconda posizione Cassie De Pecol mette il Costa Rica, dove si trovano animali esotici, frutta fresca e una cucina sensazionale e un paesaggio naturale a dir poco suggestivo. Il paese più bello di tutti per la viaggiatrice, che secondo lei merita la medaglia d’oro tra tutte le 196 nazioni del mondo, è casa sua, gli Stati Uniti, e in particolare il New England. Il primo posto è piuttosto deludente, se la si vede dal punto di vista turistico, ma come sottolinea la stessa Cassie, la casa è dove si trova il cuore, e viaggiando ci si rende conto di voler, spesso, tornare proprio lì.
I posti da vedere almeno una volta nella vita sono numerosi, e ogni anno escono nuove classifiche che suggeriscono mete e destinazioni insolite, gettonate, particolari o a tema. Per il 2025, per esempio, Time Out ha diffuso la sua classifica dei luoghi più belli del mondo, così come hanno fatto il National Geographic e altre voci illustri nel mondo del turismo. Che si condividano o meno le scelte di Cassie De Pecol però, difficilmente è possibile trovare una classifica meno vissuta!