Festa artusiana 2025: quando, dove e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

La XXIX edizione della Festa Artusiana celebra il suo illustre concittadino Pellegrino Artusi, dal 28 giugno al 6 luglio 2025 a Forlimpopoli in provincia di Forlì Cesena. 

Guarda il video


forlimpopoli Photo by ermess
Photo by ermess – Shutterstock

Nove giorni ricchi di appuntamenti per la XXIX edizione della Festa Artusiana. La Festa Artusiana celebra il suo illustre concittadino Pellegrino Artusi con nove giorni dedicati alla cucina. In particolare il Festival è un’occasione di promozione per tutte le aziende agroalimentari.

La kermesse che celebra Pellegrino Artusi: la Festa Artusiana

L’evento tende a fare riferimento alla cultura gastronomica domestica e proprio per questo motivo il filo conduttore è una cucina “senza”.
Cucinare senza l’utilizzo di troppi ingredienti è uno degli elementi principali della festa, il cui focus si concentra sull’abbattimento degli sprechi. Cucinare quindi senza particolari ingredienti ma con gli alimenti disponibili nella propria dispensa.
L’evento è inoltre un ottimo momento di convivialità. La tavola infatti rappresenta da sempre il luogo dove stare insieme, per appagare il palato e la mente grazie all’aggregazione.

Forlimpopoli: la cittadina dell’illustre personaggio

Photo by Fabio Caironi – Shutterstock
Photo by Fabio Caironi – Shutterstock

La festa si tiene a Forlimpopoli per un motivo ben preciso. La cittadina infatti diede i natali a Pellegrino Artusi, personaggio molto importante nel mondo culinario. Artusi infatti oltre ad essere un gastronomo e un critico letterario, è anche autore del celebre libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.
Il personaggio è considerato tutt’oggi il simbolo della tradizione gastronomica italiana poiché è riuscito a raccontare tutte le eccellenze della penisola grazie alle sue capacità.
Grazie ai natali del personaggio è proprio a Forlimpopoli che nasce la Festa Artusiana. Partecipare significa scoprire sapori antichi e legati alla tradizione ma anche poter conoscere tanti luoghi di interesse storico e culturale.
Nella cittadina infatti il binomio tra arte e gastronomia è presente in ogni angolo di strada. Per le vie sono disposti tantissimi luoghi di interesse come monumenti e musei. La città inoltre è molto vicina a Forlì dove si possono gustare ottime pietanze regionali spendendo poco.

Informazioni utili

Natali22206
Photo by Natali22206 – Shutterstock

Il programma per l’edizione 2025 è molto ricco e variegato e propone una serie di eventi che vanno dalle degustazioni di piatti tradizionali italiani a incontri speciali.
Tutte le giornate sono animate poi da una serie di appuntamenti che comprendono non solo la cultura della gastronomia ma anche arte e spettacolo.

Anche quest’anno torna il Premio Marietta: l’iscrizione è riservata esclusivamente ai “cuochi dilettanti”, che devono inviare ricetta originale di un primo piatto, pasta fresca o secca o riso, da preparare in massimo due ore e che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi.

Forlimpopoli dista 8 km da Forlì e 9 km da Cesena ed è raggiungibile prendendo la SS9 oppure la E45. Da quest’ultima uscire a Cesena ovest e raggiungere la città percorrendo via Emilia.
Chi proviene dalla A14 invece dovrà uscire a Forlì se viene da nord oppure a Cesena se viene da sud. Una volta usciti dall’autostrada prendere via Emilia fino a destinazione.

Festa artusiana 2025: immagini e foto