Un museo gratis dedicato al vino, in un borgo friulano
Un museo che celebra il vino in un borgo tra torri e verde. La località per eccellenza dell’entroterra friulana dedicata al nettare di Bacco, presenta deliziose sorprese, con calici e botti tutte da provare. Un’esperienza inebriante da fare con gli amici e con il vostro partner.
Guarda il video

Un Friuli in borgo

La corsa dei nostri viaggiatori verso piccole cittadine e i borghi può dirigersi anche verso la zona dello stivale più a nord-est. Soprattutto se volete assecondare alcune nuove tendenze dettate dal turismo, scegliendo un’alternativa al tipico connubio spiaggia&mare.
Una soluzione possibile e a portata di mano è data dall’entroterra friulano. Visitare il Friuli Venezia Giulia può rivelare insolite e deliziose sorprese. Stavolta vogliamo portarvi in nella provincia di Udine, a Buttrio. Una meta in cui spiccano tantissime tappe e siti, dall’architettura turrita del Morpurgo fino all’eleganza settecentesca delle tante ville che disegnano con le piccole e caratteristiche chiese il paesaggio verdeggiante e montuoso.
Un panorama su cui spiccano i tantissimi vitigni, elemento che rende ancor più prezioso questo borgo innalzato al nettare di Bacco. E per vivere questa esperienza enologica, vi portiamo in un posto dove la storia del vino e del territorio prendono spazio.
Il Museo della Civiltà del Vino

I viaggiatori che arrivano a Buttrio avranno modo di scoprire come questo borgo sia legato alla vite e al vino. Un amore che dal 1998 è diventato Il Museo della Civiltà del Vino di Buttrio. Un polo entro cui gli ospiti potranno visionare attraverso una vasta selezione di cimeli al storia dei suoi vitigni e di questo microcosmo.
Una raccolta di 3.500 manufatti, tra oggetti, documenti, testimonianze iconografiche nella rinnovata esposizione che ci parlano per immagini, odori e sensazioni. Il percorso offerto è nuovo allestimento che si sviluppa nelle sale dei tre piani lungo l’ala ovest di Villa di Toppo Florio, location d’eccezione per quello che è simbolo di questo posto meraviglioso angolo friulano.
Oltre alla vasta collezione, il Museo dispone anche di una ricca biblioteca con oltre 1.000 pezzi, tra volumi e riviste dedicate al mondo della buona botte. E per continuare ad inebriarvi, il sito ogni mese ospita convegni, rassegne e degustazioni che rendono ancora più piacevole questa meravigliosa sosta nel cuore rubicondo e frizzantino del suo calice. Insomma, fate i bagagli che Buttrio vi aspetta!
Info utile

Il Museo della Civiltà del Vino di Buttrio è aperto nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato dalle 9.30 alle 12.30. Domenica dalle 9.30 alle 12.30.
Durante la stagione estiva anche dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì. Attualmente non è previsto né richiesto alcun ticket d’ingresso. Non si richiede prenotazioni.
Buttrio è raggiungibile in treno da Udine, Gorizia, Trieste e anche dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia/Trieste Airport. Per gli utenti che scelgono l’auto, il borgo è raggiungibile dall’ A23 Palmanova – Tarvisio, uscita al casello di Udine Sud, oppure da Gorizia tramite la SR56 in direzione Cormons – Udine.