Un borgo ligure che pare “fuori dal nostro secolo” per un weekend all’insegna del relax
Un borgo che nella parte nascosta di Savona appare come se non altro tempo e secolo, senza la frenesia e il rumore caotico della modernità di oggi. Zuccarello si presenta come un diamante conservato nello scrigno della natura ligure. Un incanto da non farsi scappare!
Guarda il video

Liguria Altra

Viaggiare nelle città di mare del Belpaese nostrano implica una sosta nella Liguria. Se avete già fatto capolinea nel capoluogo ligure e nei dintorni genovesi, vi consigliamo Savona. Entroterra di Ponente del territorio ligure dove l’offerta delle sue bellezze da visitare, come delle sue specialità enogastronomiche vi farà davvero capitolare.
Il centro cittadino parte dalla Darsena e si irradia con le forme liberty tardo 800esche-primo 900esche, cui esempio è Palazzo dei Pavoni. A questo fa riscontro l’eleganza rinascimentale e rococò delle chiese e della Torretta, su cui primeggia quella di Piazza Mameli, dove ogni giorno alle 18.00 si commemora il Monumento ai Caduti con i 21 colpi di campana, quante le lettere d’alfabeto. Un segno che richiama al valore della libertà e chi ha perso la vita per essa. Eppure Savona è anche altro, come dimostra una località nei suoi dintorni davvero incantevole.
Zuccarello, borgo fuori tempo

Nella provincia di Albenga, nel cuore savonese troverete un borgo fuori dalla modernità frenetica. Zuccarello è uno scrigno segreto. Dominio preunitario questo luogo conserva intatte le sue pietre, tra vie che vi porteranno dai resti del Castello che sovrasta dalla vetta della località. Stiamo parlando di una destinazione che benché inserita nei Borghi più Belli d’Italia, non vive ancora quel caos del turismo di massa. Un’occasione davvero d’oro per le vostre prossime vacanze.
Il verde agreste del territorio di Zuccarello si sposa con i torrenti che ne attraversano questo angolo meraviglioso. Una tappa deliziosa per un trekking panoramico ed escursioni paesaggistiche. Una destinazione paradisiaco, fatta di silente naturalezza!
Avanzando nel suo core fatto di porticati ed lastricati e rocciosi, immancabile sarà una visita nella chiesa di San Bartolomeo. A rapirvi sarà il multiforme campanile che narra dall’origine fino alle ultime modifiche settecentesche. Gli interni vedono un mero trionfo barocco, con gli affreschi di Orazio De Ferrari, estro genovese del Seicento italiano e ligure.
Specialità del posto è di certo la zucca, in tutte le varianti da portare a tavola. Un’eccellenza che in autunno si trasforma nella Festa della Zucca, momento magico anche per rivivere le gesta medievali duecentesche del matrimonio di Ilaria Del Carretto. Insomma, non mancano spunti per visitare un posto messo “fuori dal tempo” e anche fuori dal Mondo!
Info utili
Il borgo di Zuccarello è raggiungibile in auto prendendo l’autostrada a Genova, uscendo circa un’ora dopo al casello di Albenga. Dopodiché proseguire imboccando la Strada Provinciale 582 e in circa venti minuti sarete giunti a destinazione.
Per coloro che optano per i mezzi pubblici, si consiglia di fare tappa prima a Savona o Genova e dalle stazioni terminals cercare collegamenti con autobus per la piccola località ligure.