Presto aprirà un nuovo hotel 5 stelle sul Garda: ecco quando!

Tempo di lettura: 5 minuti

A marzo del 2026 sul lago di Garda verranno conclusi i lavori del nuovo hotel a 5 stelle sotto la gestione del gruppo austriaco Falkensteiner. Ecco i dettagli sul nuovo progetto: dal numero di camere alle aspettative.

Guarda il video


Garda
Photo by Leonhard_Niederwimmer – Pixabay

Il gruppo Falkensteiner Michaeler Tourism Group continua a crescere in tutta Europa, e proprio a marzo 2026 l’azienda austriaca concluderà i lavori del “Falkensteiner Park Resort Lake Garda“. L’hotel a 5 stelle si troverà precisamente a Salò, un comune che si affaccia sul lago di Garda.

La struttura sarà composta da 170 appartamenti di lusso, 4 ville e 97 camere, e a primo acchito il progetto si prospetta già ricco di grandi opportunità sia per il territorio locale, ma anche per i turisti desiderosi di visitare i bellissimi luoghi sul Garda.

Il progetto dell’hotel 5 stelle sul Garda

Lago, Di
Photo by Barni1 – Pixabay

L’hotel 5 stelle che si troverà sul Garda, precisamente a Salò, e che prende il nome di “Falkensteiner Park Resort Lake Garda”, dovrebbe essere inaugurato a marzo 2026 e l’investimento complessivo ammonterebbe a 150 milioni di euro.

Il gruppo austriaco ha scelto di costruire il suo resort proprio sul giardino botanico progettato dal paesaggista Joao Nunes di PROAP e dall’architetto Matteo Thun. Il progetto si è voluto insidiare nel settore del lusso puntando sulla Regione Lombardia.

Si è detta “contenta”, “fiduciosa” e “ambiziosa” anche Barbara Mazzali, consigliera della Regione Lombardia, che ha partecipato attivamente alla presentazione del Park Resort Lake Garda della società Falkensteiner.

La consigliera Mazzalli ha specificato che ancora una volta il territorio lombardo risulta “attrattivo” per gli investitori internazionali, e proprio Salò è la meta perfetta per poter ospitare un resort lussuoso di questa portata.

Anche Elite Index ha confermato che la Lombardia si piazza al 3° posto tra le Regioni più appetibili come territori su cui investire pensando al lusso.

Al momento il trend in termini di investimenti è in crescita, e per essere più precisi il merito lo si deve alla provincia di Brescia, che soltanto nel 2024 ha accolto più del 70% di turisti stranieri.

Le fasi del progetto Park Resort Lake Garda

Il progetto Falkensteiner Park Resort Lake Garda dovrebbe essere suddiviso in 2 fasi. La prima prevede la fine dei lavori entro l’anno in corso (2025), realizzando 96 appartamenti di lusso e l’albergo nella sua interezza.

Mentre la seconda fase dovrebbe esser conclusa entro il 2027, dando luogo ad altri 74 appartamenti premium.

L’obiettivo dell’hotel a 5 stelle non si limita ai tradizionali servizi offerti dalle strutture lussuose, ma c’è di più: l’idea di Falkensteiner Residences mira a creare una sinergia tra design, natura e servizi esclusivi, che possa rafforzare i valori di una località incantevole come Salò.

L’architettura, i materiali e la struttura è stata pensata per promettere qualità, lusso ma soprattutto relax. A confermarlo è la presenza di numerosi spazi verdi, alberi, una zona totalmente pedonale e la tipica vegetazione verticale.

Nonostante il lusso possa distorcere l’idea di sostenibilità, lo studio internazionale Proap ha voluto mantenere l’integrità ambientale, pensando a favorire un ecosistema che potesse rappresentare il lusso senza utilizzare materiali inquinanti e dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

Hotel 5 stelle sul Garda: foto e immagini