Tutto pronto per l’Art Nouveau Week 2025 tra grandi eventi e appuntamenti con il liberty
Torna a luglio l’Art Nouveau Week che aprirà le porte in tutta Italia ai luoghi più belli dove questo iconico stile artistico brilla di luce propria includendo gallerie d’arte, stazioni ferroviarie, hotel e ville signorili.
Guarda il video

L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi che trasudano storia e arte, che vanno meritamente promossi e conosciuti sia per i turisti del bel Paese che per quelli provenienti da ogni angolo del globo. Nelle prossime settimane saranno in programma numerose manifestazioni che metteranno sotto ai riflettori luoghi davvero magnifici, dando spazio anche a quelli meno conosciuti. Tra le più attese c’è l’Art Nouveau Week 2025 che si terrà in 70 città italiane, con tantissimi eventi di ogni genere.
Al via da luglio l’appuntamento con l‘Art Nouveau Week 2025
L‘arte è uno dei punti di forza in Italia, con tantissime attrazioni e luoghi da visitare particolarmente amati dai turisti di tutto il mondo e che rappresentano l’essenza più profonda.
Tra le correnti più iconiche c’è l’Art Nouveau che dalla Francia ha fatto capolino anche nel Bel Paese dall’ottocento al Novecento con un tripudio di forme sinuose, colori pastello e uno stile inconfondibile che ha coinvolto ville, stazioni, gallerie, strade e tanto altro. L’Art Nouveau Week vuole promuovere proprio queste attrazioni incredibili, per sei giorni imperdibile in numerose città.
La settimana del Liberty nei luoghi più belli d’Italia

La settimana del Liberty è organizzata in tutta Italia dall’8 al 14 luglio con la sinergia delle associazioni di settore, promuovendo la bellezza di questa indimenticata corrente artistica a 100 anni dalla sua nascita.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata a un simbolo di leggerezza e libertà: si tratta della farfalla, elemento che si ritrova spesso in decorazioni e dipinti, che accompagnerà i luoghi più belli tra eventi, incontri e visite guidate speciali. Si inizierà dalle ville più belle come Casa Galimberti a Milano tra le meraviglie cittadine, proseguendo con la meravigliosa Villa Serafini a Riccione e Palazzo Pastore a Melfi. Riflettori puntati anche su Villa Pottino a Palermo, dove si potrà visitare anche la mostra “La Belle Époque a Palermo tra Arte, Moda e Storia”.
Non solo ville e grandi palazzi ma anche stazioni e monumenti

Lo stile liberty coinvolge anche numerose stazioni ferroviarie, come quella di Taormina-Giardini Naxos, incantevole struttura che apre in una delle cittadine più belle della Sicilia. Qui prenderà il via un tour nel tour rigorosamente in treno, facendo tappa nei luoghi più belli comprendendo anche San Pellegrino Terme a Bergamo che tempo fa collegava la cittadina a San Giovanni Bianco.
Stessa sorte per i cimiteri monumentali in tutta Italia soffermandosi sul liberty funerario, spostandosi da Milano a Torino passando per il Cimitero del Vetrano a Roma. Oltre gli eventi speciali sono in programma anche numerose conferenze online, con 14 incontri su varie tematiche con specialisti del settore come architettura, moda, cucina, letteratura e storia.