Indagine Codacons shock: quanto si spende sulle spiagge più care d’Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

Secondo un’analisi condotta dal Codacons, i prezzi per il noleggio per un ombrellone e due lettini (in modo particolare nelle mete top del turismo) possono raggiungere delle cifre da capogiro: ecco qui le spiagge più care d’Italia.

Guarda il video


Spiaggia con ombrelloni
Photo by: Arcady / Shutterstcok.com

Con l’arrivo dell’estate, cresce anche la voglia di trascorrere una giornata al mare per fuggire dal caldo torrido delle città. Ma stando ai dati emersi dal Codacons, anche un simile svago è da considerarsi un “lusso“.

Nelle principali mete balneari, in modo particolare quelle considerate il top del turismo, i prezzi per il noleggio di un ombrellone e due lettini sono saliti alle stelle arrivando a toccare i 1.500 euro al giorno comportando un ulteriore aumento dei costi per le vacanze estive.

La classifica delle spiagge più care d’Italia

Spiaggia Versilia
Photo by: lorenzobovi/Shutterstock.com

Al primo posto delle spiagge più care d’Italia troviamo la Versilia una delle località più belle ambite del nostro Paese. Qui si trova il simbolo del turismo di fascia alta il noto Twiga Beach Club dove nel mese di agosto, il costo giornaliero per la ” tenda imperiale” è di 1500 euro.

Sempre in Versilia – a Forte dei Marmi – presso il lido Augustus Hotel, per una postazione fronte mare complessiva di un lettino matrimoniale, teli mare, due lettini singoli, cassaforte e sdraio il prezzo giornaliero è di 560 euro.

A seguire troviamo la Costa Smeralda dove il lido Nikki Beach, propone a tutti i suoi ospiti un pacchetto “tutto incluso” del valore di 550 euro all’interno della quale non solo è compreso un lettino da spiaggia matrimoniale, ma anche l’ombrellone, il divano e un credito di 230 euro da spendere presso il ristorante o il bar.

Per tutti coloro che vogliono usufruire della cabina, il costo giornaliero è di 450 euro, mentre per la formula base (ombrellone più due lettini) il prezzo al giorno parte 400 euro: in entrambe le formule il credito di 230 euro è sempre incluso.

Spostandoci in Veneto, l’Hotel Excelsior di Venezia propone una cabina in prima fila comprensiva di tutti i comfort (tavolo, sedie, lettino con materasso e sdraio) ad un prezzo giornaliero di 515 euro.

Nel SalentoPescoluse, il Cinque Vele Beach Club propone una formula “all inclusive” del valore giornaliero di 470 euro: in caso di disdetta entro un mese è previsto un rimborso.

Stabilimenti standard: prezzi più “accessibili”

Spiaggia Sardegna (1)
Photo by: Torruzzlo/Shutterstock.com

Sebbene il lusso sia riservato ad un categoria ristretta di turisti, anche per coloro che scelgono di trascorrere una giornata in spiaggia presso uno dei tantissimi stabilimenti balneari classici, i prezzi per il noleggio di un ombrellone e due lettini si aggirano tra i 32 e i 35 euro al giorno.

In alcune località questa fascia di prezzo potrebbe subire un leggero aumento: ad esempio a Gallipoli si può raggiungere un prezzo giornaliero di 90 euro, mentre in alcune località della Sardegna si può arrivare a pagare anche 120 euro per una sola giornata.

In conclusione possiamo dire che i maggiori rincari si evidenziano durante gli acquisti “extra”, tra cui gelati, bibite, noleggio di kayak e pedalò e aperitivi direttamente fronte mare.

Spiagge più care d’Italia: foto e immagini