Bandiere Gialle 2025 per i comuni italiani perfetti per un giro in bicicletta
Arrivano altre 52 Bandiere Gialle 2025 per i comuni italiani perfetti per un giro in bicicletta. L’iniziativa di ComuniCiclabili, prevede l’assegnazione di bandiere gialle con “bikesmile”.
Guarda il video

Una città a misura d’uomo è uno spazio sicuro, dove è possibile ritrovare tutto ciò di cui si ha bisogno, godendone delle bellezze, dei servizi e dei punti di forza. Tra strade, piazze e polmoni verdi, molto spesso si ha la possibilità di poterle girare non solo a piedi ma anche in bicicletta, rendendole ancora più smart e a impatto zero sull’ambiente. Ma quali sono le città perfette a misura di bici? Ce lo spiega la Fiab, che come ogni hanno ha decretato le Bandiere Gialle 2025.
Prosegue l’edizione 2025 di ComuniCiclabili, e il 4 aprile si è tenuta la seconda cerimonia di consegna delle bandiere gialle 2025: dopo le prime 25 bandiere attribuite a gennaio durante la prima cerimonia di ComuniCiclabili, in questa occasione se ne sono aggiunte altre 52 tra rinnovi e 2 nuove adesioni.
L’iniziativa di ComuniCiclabili, prevede l’assegnazione di bandiere gialle con “bikesmile”, che certificano il miglioramento del benessere urbano e l’accessibilità dei territori.
Alla scoperta delle Bandiere Gialle 2025 per i comuni più ciclabili d’Italia

La Fiab ogni anno premia le città maggiormente ciclabili d’Italia, anche quest’anno con le Bandiere Gialle 2025. Tra borghi, luoghi maggiormente conosciuti e quelli ancora lontani dall’overtourism, i premi consegnati celano sempre numerose sorprese e novità. Tante new entry per il nuovo anno con ben 38 capoluoghi di regione presenti incluse le proprie province, per il progetto Fiab-ComuniCiclabili, organizzato come di consueto dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Un riconoscimento importante alla volontà dei comuni di strizzare l’occhio all’ambiente, alla sostenibilità ed essere sempre rispondenti alle esigenze di famiglie e bambini.
Tutte le new entry dell’anno

In particolare, ci sono state due nuove adesioni: il primo è Codigoro (FE), che ha ottenuto al suo debutto tre bikesmile e Cesiomaggiore (BL) che è riuscito ad ottenere un punteggio da un bikesmile.
Altrettanto numerosi sono i capoluoghi. Vediamo quali sono le città con più punti:
- Bologna, Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini: 5 bikesmile
- Brescia: 4 bikesmile
- Cuneo: 4 bikesmile
- Padova: 4 bikesmile
- Parma: 4 bikesmile
- Pordenone: 4 bikesmile
- Torino: 3 bikesmile
- Modena: 3 bikesmile
- Belluno: 2 bikesmile
- Lecco: 2 bikesmile
Il riconoscimento di Fiab attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, rappresentato da altrettanti bikesmile sulla bandiera.
Ma in base a che criterio viene assegnato il punteggio?
Il punteggio, è assegnato sulla base di un’attenta analisi oggettiva dei tantissimi aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile: fra questi, oltre al cicloturismo, la mobilità urbana, la governance e la comunicazione-promozione.
Il momento formativo, in questa occasione, è stato dedicato ai risultati del primo anno di Bologna Città30 che registra una significativa riduzione del numero di collisioni, vittime e feriti.
Le bandiere gialle di FIAB sono simboli di un cambiamento che coinvolge modalità di spostamento, turismo e stili di vita.