Montepulciano mette in mostra per la prima volta “Re Porsenna” degli Etruschi
Montepulciano, meta ad hoc per gli amanti delle buone botti e terra degli Etruschi ha deciso di aprire i battenti al pubblico dopo oltre cinque secoli all’opera “Re Porsenna”, magistrale esempio rinascimentale di Andrea Sansovino. Occasione ghiotta per visitare la città toscana del vino con una mostra mozzafiato.
Guarda il video

Montepulciano, borgo da buona botte!

Una delle più gettonate destinazione toscane per i viaggiatori d’oltralpe e negli ultimi anni anche da parte dei nostrani è il borgo nell’entroterra senese di Montepulciano. Tappa rinomata per il calore gustoso della sua vite, tra le più acclamate al Mondo, Montepulciano è molto di più.
Le sue bellezze partono da paesaggi spettacolari, con mete come il suo lago circondate dalle piccole vallate e dalla natura che culminano nel suo complesso termale. Ad un cuore pulsante come questo borgo, immancabile sarà la sua vasta offerta culturale offrendo un itinerario sensazionale. Dalla Fortezza Medicea alla Cattedrale di San Biagio, fino al Museo Civico i nostri ospiti saranno spettatori di un viaggio alla scoperta dell’antica Etruria fino alle meraviglie di oggi.
Re Porsenna in mostra a Montepulciano!

Una grandissima notizia arriva da Montepulciano per i nostri lettori in cerca di chicche per godersi l’estate e le sue attrazioni! Il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ha annunciato che dal prossimo 10 luglio 2025 e per i prossimi 10 anni sarà possibile ammirare uno straordinario capolavoro.
Dopo ben cinque secoli ritorna al pubblico la scultura della Testa di Porsenna, frammento di un’opera realizzata dallo scultore Andrea Sansovino a inizio ‘500 per celebrare le origini di Montepulciano. L’opera viene nuovamente posta al pubblico nell’esposizione dal titolo ‘Porsenna tra Storia e Leggenda’. L’iniziativa rientra all’interno dell’ambito di ‘Valdichiana 2025 Capitale toscana della Cultura’.
Un evento che non potrete perdere assolutamente! Porsenna, leggendario sovrano etrusco è infatti ritenuto il fondatore di questo spaccato senese. La scultura, definita da Giorgio Vasari come “singulare cosa”, rientrava in un complesso scultoreo mastodontico di circa tre metri, di cui la testa del sovrano etrusco ci lascia ampia traccia.
Un pezz0 unico che vale la pena visionare per scoprire nuove sfaccettature dell’arte rinascimentale nella sua culla nativa e allo stesso tempo cogliere la magia della sepolta civiltà etrusca. Una nuova chicca che si allega al ricco palmares che l’entroterra senese-toscano preserva e presenta ai suoi ospiti!
Info utili
Il Museo Civico Pinacoteca Cruciano di Montepulciano sita in via Ricci Palazzo Neri Orselli 10. L’ente è aperto nei seguenti giorni ed orari: dalle ore 10 alle ore 18, dal mercoledì al lunedì, chiuso il martedì.
Tickets: Intero 6.00 €, ridotto 4.00 €
(gruppi sopra 10 pax, ragazzi dai 16 ai 18 anni, adulti sopra ai 65 anni, studenti, Tesserati Touring Club, EduMusei Card, Unpli Card).
Montepulciano è raggiungibile con la stazione ferroviaria Chiusi / Chianciano Terme sulla direttrice principale Firenze-Roma. Per coloro che optano per l’automobile, proseguendo sull’autostrada Na-Mi A1, troverete i caselli di Valdichiana e Chiusi/ Chianciano Terme.
Montepulciano si trova adiacente ai tre aeroporti internazionali di Firenze, Perugia e Roma.