Cheese 2025 torna a Bra con i formaggi protagonisti tra grandi eventi e appuntamenti
La splendida kermesse Cheese 2025 torna a Bra dal 19 al 22 settembre con i formaggi grandi protagonisti di una settimana di importanti eventi tra tradizioni imperdibili e fantastiche prelibatezze.
Guarda il video

Le tradizioni enogastronomiche sono patrimoni importantissimi delle varie regioni d’Italia, non solo amatissime dai cittadini ma anche dai turisti e visitatori di ogni angolo del mondo. Diventano ancor più importanti quando vengono valorizzate, messe al centro di giornate importanti: è questo il concept di Cheese 2025 di Bra, iconica kermesse che torna in Piemonte e che vede il formaggio autoctono al centro di 4 giorni davvero imperdibili. Non solo stand di street food e degustazioni ma anche laboratori, grandi eventi e appuntamenti per tutti i gusti.
Cheese 2025 torna a Bra con numerosi eventi e appuntamenti enogastronomici
Cheese 2025 di Bra dà vita alla quindicesima edizione dell’importa kermesse che si tiene in Piemonte ogni due anni e che da quasi trent’anni mette al centro dei suoi eventi la bontà e la produzione del formaggio, in ogni sua sfaccettatura.
Dal 19 al 22 settembre 2025 la bellissima cittadina si trasformerà in un ristorante a cielo aperto che presenterà non solo le varietà più buone e particolari di formaggio ma anche le meraviglie del territorio con un focus importante sul territorio e sulla valorizzazione delle materie prime, dell’ambiente e di tutti gli angoli più nascosti della regione.
Il formaggio al centro dell’economia del territorio Piemontese

Al centro della splendida kermesse che si terrà dal 19 al 22 settembre nel centro storico di Bra a due passi dalle bellezze di Torino, c’è sicuramente il formaggio, con le sue qualità più rare e d’eccellenza ma anche tutti i processi di selezione, produzione e lavorazione, nel rispetto sia del territorio che delle materie prime.
Un vero e proprio percorso tra storia, tradizioni, gusto e turismo, che vuole accogliere non solo i cittadini ma anche i tanti visitatori e appassionati che vi accorreranno. Si parlerà quindi di passato, presente ma anche delle prospettive future, per cercare di preservare sempre di più questa importante filiera, tra i fiori all’occhiello non solo del Piemonte ma di tutta Italia, con numeri altissimi anche per l’esportazione.
Grandi eventi, abbinamenti, street food e sorprese per l’edizione 2025

Nella zona del mercato ci saranno circa 400 stand di street food e produzione casearia con le specialità più buone, rare ed eccellenti di formaggi provenienti da tutta la regione e l’Italia, con uno spazio anche per la produzione internazionale. Ci sarà la presentazione di molti prodotti che osservano una produzione particolare ecosostenibile, con molte specialità meno conosciute che saranno messe sotto i riflettori per far sì che vengano ugualmente apprezzate.
Ci sarà modo anche di partecipare ad incontri con esperti, professionisti del settore, critici enogastronomici e chef per approfondire ogni tematica legata al formaggio, con degustazioni, assaggi e abbinamenti speciali.