Il costo dell’Esta per entrare negli USA aumenta: ecco di quanto e come fare domanda

Tempo di lettura: 5 minuti

Per entrare negli USA come ben tutti o quasi sanno, è obbligatoria la richiesta e successiva presentazione dell’Esta. Ma in un periodo di forte inflazione e rincari generici, anche questo visto ha aumentato il suo costo. Scopriamo di quanto e come far domanda.

Guarda il video


Documento ESTA per gli USA
Photo by: Hadrian / Shutterstock.com

Il costo dell’Esta per entrare negli USA anche quest’anno aumenterà. Dopo il primo rincaro di 3 anni fa (avvenuto nel 2022), dal 1° ottobre del 2025 ci sarà un ulteriore rialzo del prezzo. La nuova tariffa coinvolgerà tutti i viaggiatori provenienti dall’Unione Europea.

Il visto ha l’acronimo di “Electronic System for Travel Authorization“, e com’è facilmente intuibile dalla traduzione in italiano si tratta del documento obbligatorio per viaggiare e visitare gli Stati Uniti d’America (in sua assenza verrà negato l’accesso nel Paese).

Quanto aumenterà il costo dell’Esta per gli USA?

Sito per l'ESTA USA
Photo by: Tunatura / Shutterstock.com

Il costo dell’Esta per entrare negli USA vedrà un rincaro di quasi il 50%. Attualmente il prezzo è pari a 21$ ma dal 1° ottobre di quest’anno ogni viaggiatore dovrà pagare 40$ (19$ in più a testa).

La decisione di maggiorare la tariffa dell’Esta è stata resa ufficiale dopo l’approvazione del recente “One Big Beautiful Bill Act“. In breve si tratterebbe di una maxi riforma fiscale prevista e attuata il giorno 4 luglio del 2024 dal Presidente Donald Trump.

Per il CBO (Congressional Budget Office), il rincaro sarebbe una forma di tutela per i cittadini americani (al fine di rafforzare la sicurezza) ma anche per coprire le spese affrontate per il fenomeno dell’immigrazione (sempre più in aumento).

Un rincaro in “trend”

Purtroppo il prossimo rincaro dell’Esta per entrare negli Stati Uniti d’America non è una novità. Infatti dando uno sguardo alla sua storicità possiamo appurare che a distanza di anni il costo per l’emissione del documento elettronico è sempre stato in aumento.

La prima volta che è stato introdotto (durante l’anno 2010), il prezzo era fissato a 14$, per poi aumentare a 21$ nel 2022. Si nota dunque un buon 50% in più in poco tempo. E ora, a distanza di un tempo notevolmente inferiore, costerà ancora una volta più della metà (40$).

Per fortuna il visto elettronico seppur sia aumentato, non ha cambiato la sua validità, che resta sempre fissata a 2 anni dalla sua emissione. Il documento è obbligatorio per i turisti del Visa Waiver Program, indipendentemente dalla loro età, che desiderano viaggiare all’interno degli USA.

Consiglio e impatto per i viaggiatori

Bandiera USA
Photo by: DesignRage / Shutterstock.com

Il rincaro dell’Esta sarà una batosta per le famiglie aventi più componenti. Ipotizzando un nucleo di 4 persone soltanto di visto serviranno 160$, contro i 76$ totali attuali (dunque una maggiorazione che costerà più della metà).

Il consiglio per risparmiare è quello di approfittare di un eventuale rinnovo (ammesso che il vecchio documento sia in scadenza) oppure richiederlo nuovo prima del 1° ottobre (giorno in cui scatterà il rincaro).

In alternativa si potrebbe optare per la richiesta del visto B-1/B-2, utilizzato da chi entra negli USA per dei periodi brevi. L’autorizzazione in questo caso costa di più (325€), prevede un iter più lungo ma ha una durata più lunga (fino a 10 anni), dunque varrebbe come investimento nel lungo periodo.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Le modalità per farne richiesta restano invariate: è sufficiente collegarsi al sito governativo americano e compilare il form con i dati che verranno richiesti (è indispensabile aver con sé un documento di riconoscimento in corso di validità).

Costo Esta USA: foto e immagini