Niente più limiti per i liquidi del bagaglio a mano, ecco dove
L’Europa si sta direzionando verso uno stop sul limite della quantità di liquidi che potranno essere trasportati all’interno del bagaglio a mano: ecco qui quali sono gli aeroporti italiani coinvolti.
Guarda il video

Il limite di 100 ml che riguarda il trasporto di prodotti liquidi all’interno del bagaglio a mano è un rito che mette in difficoltà i viaggiatori. Questa regola potrebbe diventare presto un lontano ricordo, in quanto negli aeroporti di Linate, Fiumicino, Malpensa, Bergamo, Catania, Torino e Bologna saranno di nuovo attivi gli scanner di ultima generazione.
Questi scanner, consentiranno di portare a bordo prodotti come profumi, bottiglie di vino, bottiglie di olio e tutti i liquidi di grandi dimensioni all’interno del bagaglio a mano senza la necessità di doverli estrarre dalla valigia.
Stop al limite di 100 ml nel bagaglio a mano

A distanza di quasi un anno dalla sospensione presa come precauzione di questi dispositivi altamente tecnologici, torneranno presto di nuovo operativi. La decisione ha l’ obiettivo di rendere più rapidi i controlli di sicurezza all’interno degli aeroporti soprattutto in vista del grande afflusso turistico in partenza presso le principali mete turistiche.
Soltanto nel mese di agosto dello scorso anno, la commissione Europea aveva fatto marcia indietro consentendo a tutti i passeggeri di trasportare a bordo prodotti liquidi fino a 100 ml. La nuova regola che consente di trasportare i liquidi nel bagaglio a mano senza limiti di quantità potrebbe entrare ufficialmente in vigore tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
All’interno del trolley potranno essere trasportati nella loro confezione originale senza il bisogno di doverli separare prodotti cosmetici e bottiglie di vino, acqua eccetera. Sebbene il via libera sia ancora in fase di definizione si attende la conferma ufficiale dell’ENAC che dovrebbe arrivare dell’ENAC.
Scansione dei bagagli in 3D

Gli scanner Hi-Scan 6040 CTiX, prodotti da Smiths Detection vengono utilizzati solo parzialmente presso gli aeroporti italiani (Milano, Roma, Bologna, Torino, Catania e Bergamo) ma presto riprenderanno a pieno ritmo consentendo il controllo delle sostanze liquide senza il bisogno di doverle estrarre dal baglio.
Questo scanner avanzato, è stato riconosciuto dalla Commissione Europea dell’Aviazione Civile e consente non solo di analizzare il contenuto attraverso la generazione di immagini tridimensionali consentendo agli operatori di riconoscere in tempo reale la presenza di sostanze sospette e esplosive.
Le parole del Codacons
Secondo il Codacons, nonostante questa novità acceleri le procedure durante i controlli di sicurezza, da un lato rappresenta anche un rischio in quanto nel nostro Paese non tutti gli aeroporti sono dotati di questi nuovi scanner ad alta risoluzione.
Il via libera ufficiale da parte della Commissione Europea dovrebbe arrivare domani, questo significa che tutti coloro che nei prossimi giorni partiranno dagli aeroporti sopracitati, potranno portare con sé prodotti liquidi superiori ai 100 ml.
Inoltre l’introduzione di questa nuova regola aeroportuale, potrebbe generare non poca confusione tra i viaggiatori. Il rischio maggiore è quello di partire da un aeroporto in cui non vige l’obbligo del limite degli ml e arrivare in uno che invece mantiene questa soglia massima, con la conseguenza di dover gettare i prodotti acquistati.
Per ridurre al minimo questo rischio, si sta pensando di adottare nelle regole uguali in tutti gli aeroporti europei evitando di arrecare disagi ai viaggiatori.
Liquidi bagaglio a mano: foto e immagini