Le mete Undertourism secondo l’European Hidden Gem Index
L’European Hidden Gem Index, ha stilato una classifica della 10 località undertourism in cui passare le vacanze lontano dal turismo di massa: tra le mete europee per eccellenza spicca anche un borgo italiano.
Guarda il video

Con l’arrivo delle vacanze sia le spiagge che le città d’arte si popolano al punto tale da diventare uno stress sia per i turisti stessi sia per i residenti. Nonostante questo fenomeno peggiori di anno in anno, c’è anche chi preferisce passare qualche giorno di relax scegliendo una delle mete turistiche considerate “secondarie“.
Per venire incontro a chi ama fare viaggi lenti, l’European Hidden Gem Index ha stilato una classifica delle 10 migliori località undertourism in cui passare le vacanze restando lontano dal turismo di massa.
Le gemme nascoste dell’European Hidden Gem Index

Mentre l’Italia sta mettendo in atto delle restrizioni per combattere l’overtourism, nel resto dell’Europa ci sono delle mete che pur essendo poco note (tra queste vi è anche un borgo italiano), danno la possibilità di passare qualche giorno di vacanza all’insegna della tranquillità.
Al 10° posto della classifica delle 10 località undertourism stilata dall’European Hidden Gem Index, troviamo il Regno Unito con la località marittima di Beaumaris una piccola cittadina situata sull’isola di Anglesey. Qui oltre alla Beaumaris Beach, sarà possibile ammirare anche il castello considerato Patrimonio dell’Unesco. A seguire al 9° posto troviamo il piccolo borgo francese di Labeaume, caratterizzato da case in pietra e vincoli ombreggiati. Inoltre, salendo sul punto più alto della cittadina, sarà possibile ammirare la splendida vista che si apre sulla vallata.
All’ottava posizione si colloca la città rumena di Sibiu. Suddivisa come Bergamo in una città bassa e una città alta, è caratterizzata da molteplici scorci di carattere medievale, inoltre, il punto migliore da cui partire per la visita alla città è “Piata Mare” una delle piazze più grandi di tutta la Transilvania.
In settima posizione, affacciata sull’Atlantico e collocata nel cuore della Galizia vi è la città di Valdivino in Spagna. Chi si reca sul luogo resta incantato dai paesaggi di carattere selvaggio, inoltre, qualora si volesse trascorrere una giornata al mare, la spiaggia più nota è quella di Pantìn una distesa di sabbia dorata che si estende per centinaia di metri.

Al 6° posto troviamo la città di Beynac-et-Cazenac (Francia). Situata nel pieno centro della Dordogna è anche conosciuta con il nome della “terra dei mille castelli” per via del suo paesaggio che sembra uscito da un racconto medievale. Al quinto posto troviamo il piccolo villaggio di Bremm in Germania, qui si avrà la possibilità di ammirare il noto Bremmer Calmont considerato uno dei vigneti più ripidi d’Europa in quanto si estende fino ad un’altitudine di 37o metri.
Al 4° posto si posiziona la piccola cittadina francese di Puy-l’Évêque una piccola “gemma” dalle origini medievali, mentre al 3° posto troviamo Nauplia (Grecia) una capitale appartenente alla Grecia Indipendente. A fare da padrone a questa splendida cittadina non è soltanto l’imponente castello, ma anche la fortezza di Palamidi che si eleva ad un’altezza di 216 metri sul livello del mare.
In seconda posizione troviamo Brisighella (Emilia Romagna) uno dei borghi più belli d’Italia, incastonato nell’Appennino Tosco – Emiliano. Durante il corso degli anni il borgo ha ricevuto diversi riconoscimenti come il marchio “Cittaslow” e la “Bandiera Arancione del Touring Club”.
Mentre al 1° posto troviamo la città portoghese di Tomar dominata nella sua parte alta sia dal Convento de Cristo che il quartier generale dei Templari oggi riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco.
Undertourism mete: foto e immagini