Le città di Calvino infiamma agosto a Palazzo Lenci: tutte le info

Tempo di lettura: 5 minuti

Le città di Calvino sono l’evento clou per il rilancio dell’emblema di pietra dell’entroterra di Pesaro, Palazzo Lenci. Per tutto il mese di agosto, l’opera e l’immaginario dello scrittore di Marcovaldo e di altri capolavori del secolo scorso prendono forma e ridanno luce a questa meraviglia rivelata nuovamente al grande pubblico. 

Guarda il video


Pesaro
Photo by valtercirillo – Pixabay

Il mese di agosto, nel picco della marea estiva visitare Pesaro diventa una ghiotta occasione. A pochi passi dal gioiello rinascimentale di Urbino, le cui tracce vi si irradiano tra chiese e palazzi Pesaro non è da meno per attrazioni, splendore e tanto altro. Dalle sue magnifiche spiagge lungo il litorale, dove tuffarsi e goder della bella stagione, fino alle vette verdi del Parco Monte San Bartolo.

Ma moltissime sono le tappe da non farsi scappare. Come il Teatro Gioacchino Rossini, innalzato al genio dei suoi figli più illustri, passando per il gotico della sua cattedrale dedicata a Maria. Eppure, le chicche offerte da questo gioiello delle Marche non finiscono qui! E in agosto, ad arricchire il vostro itinerario ci pensa anche Italo Calvino!

Potrebbe interessarti Visitare Pesaro consigli

Le città di Italo Calvino sbarca a Pesaro

FOTO mostra le citta invisibili barchi (5)
Credit By Mauro Pignozzo

Dal prossimo 3 agosto fino al 30 agosto 2025 (salvo proroghe) Pesaro abbraccia la rassegna dedicata ad uno dei geni della letteratura nostrana più amati come Italo Calvino. La mostra-evento “Le città di Calvino” è stata realizzata nel project “borghi invisibili” e rientra nel planner di restyling e recupero di Palazzo Lenci, meraviglia dell’entroterra pesarese.

La rassegna è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti della città di Palermo e l’Istituto Elmad di Parigi, allo scopo di rilanciare questa incantevole location a nuova vetrina nostrana. Una mostra magmatica, pari alla penna e alla ricerca di Calvino. 

I visitatori della mostra, passeranno sulle scie le tracce del restauro in corso di Palazzo Lenci in mezzo a porte, camini, pavimenti, travature, corridoi, offrendo al grande pubblico una full immersion experience.

In tal modo lo spettatore potrà interagire tra frammenti di storia e visioni grafiche contemporanee ispirate ai capolavori di Italo Calvino, a cui sono state accostate in via del tutto straordinaria tre opere realizzate dalla Compagnia delle Catenelle di Barchi.

Sotto la lente vi sarà un iter fatto di circa 40 opere originali tra illustrazioni, grafic novel e installazioni, tutte realizzate da giovani artisti e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e della scuola ELMAD di Parigi. Un allestimento dove il focus estetico si fonde con lo spazio incompiuto del palazzo e le sue decorazioni storiche man mano riemerse, affinché si crei un dialogo continuo tra passato e visione.

Il percorso inoltre non manca d’ interattività grazie alle installazioni della “Compagnia delle Catenelle”, collettivo artistico impegnato nella rigenerazione creativa degli spazi pubblici. Insomma, una nuova tappa che farà sognare ancor più la vostra estate 2025!

Info utili

FOTO mostra le citta invisibili barchi (3)
Credit by Mauro pignozzo

La rassegna evento “Le città di Calvino” sarà accessibile al pubblico nei seguenti giorni ed orari: aperta dal 3 al 30 agosto, il lunedì, venerdì e sabato dalle ore 20 alle ore 22. Ingresso gratuito. Pesaro è raggiungibile attraverso l’ Autostrada A14. La città ha collegamenti e troncamenti ferroviari con Ancona, Bologna e Roma oltre che con le principali città italiane.

Le città: foto e immagini