Trekking a Roma: per chi non vuole spostarsi questa è la destinazione perfetta

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Si può fare trekking a Roma, senza allontanarsi troppo dalla Capitale? La risposta è sì, e questa destinazione è perfetta per chi vuole rimanere nei dintorni della Città Eterna ma non rinunciare ad un’esperienza nel verde e nei boschi laziali. Ecco un percorso adatto a tutti e che regala scorci da cartolina, a due passi da Roma.

Guarda il video


Trekking
Photo by Pexels – Pixabay

Visitare Roma è un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita. Dal Colosseo ai Fori Imperiali, la Città Eterna conquista chiunque vi passi anche solo qualche ora. Nelle calde giornate estive però, quando il sole non dà tregua e l’ombra scarseggia, si può trovare refrigerio e un panorama diverso dal solito anche nei dintorni della città.

Gli amanti del trekking in particolare, hanno a loro disposizione infinite possibilità. Una delle più belle in assoluto, adatta a tutta la famiglia e in grado di regalare una giornata diversa dal solito, immersi nel verde della Tuscia e nella natura incontaminata di una delle zone più incantevoli della regione, è il trekking che va da Monte Gelato a Calcata. Questo percorso permette di scoprire natura, storia, e tanto altro, in un itinerario adatto a tutta la famiglia.

Trekking a Roma

Trekking
Photo by Hermann – Pixabay

Se pensare di fare trekking a Roma sembra un’assurdità, è perchè non si conoscono le infinite possibilità che si aprono alle porte della città. Roma è una meta sensazionale, ma anche i suoi dintorni rappresentano un ventaglio enorme di luoghi da scoprire e vivere, per conoscere a fondo non solo la Città Eterna, ma l’intero contesto in cui si trova. Ne sono un esempio i tanti trekking che si possono trovare alle porte della città, tra cui spicca sicuramente il percorso che conduce da Monte Gelato a Calcata, in una cornice splendida fatta di boschi, borghi e rivoli d’acqua.

Si tratta di uno dei trekking più amati dai romani, che lo scelgono per le loro gite fuori porta e per le fughe dal caldo della città. Questo è un percorso che non presenta particolari difficoltà, e che si può fare tranquillamente con tutta la famiglia e con gli amici a quattro zampe. Per completarlo si deve prevedere tutta la giornata, ma non è affatto impegnativo in quanto, tra un sentiero boschivo e l’altro, si passa per borghi antichi e ci si può fermare per una pausa pranzo a base di prodotti tipici laziali e degustazioni squisite.

Da Monte Gelato a Calcata

Trekking, Montagna
Photo by pixelRaw – Pixabay

Per questo trekking non servono particolari abilità, ma è necessario indossare scarpe comode e un abbigliamento adeguato. Partendo da Monte Gelato, dove si trovano le famose Cascate omonime, in circa un’ora e mezza si arriva a Mazzano Romano. Il sentiero è immerso nel bosco e ben segnalato e durante il tragitto si incontrano rivoli d’acqua e piccoli affluenti. Continuando su Via del Lavatoio, in pochi minuti si arriva al Treja, nei pressi dei resti del tempio falisco di Monte Li Santi.

A questo punto ci si trova al Fosso della Mola di Magliano, e proseguendo ancora, dopo circa un km si raggiunge il ponte che conduce sotto la rupe di Calcata, uno dei borghi più belli d’Italia e da sempre meta prediletta di artisti e registi. Oltre a questo trekking, nei dintorni di Roma se ne trovano anche altri di straordinaria bellezza:

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

  • il Giro ad anello del Lago di Albano;
  • il trekking nel Parco di Veio;
  • il percorso da Tivoli a Monte Catillo;
  • il Giro ad anello da Genzano a Nemi.

Trekking a Roma, per chi non vuole spostarsi questa è la destinazione perfetta: foto e immagini