Apertura straordinaria a Roma: scopri Palazzo San Felice
L’estate 2025 porta un’apertura straordinaria a Roma, che gli amanti della storia e della cultura romane non possono assolutamente perdere: fino al 28 dicembre si potrà visitare Palazzo di San Felice e il Sepolcro dei Sempronii. Ecco tutte le info necessarie e tutto quello che c’è da sapere per organizzare la propria visita qui.
Guarda il video

Roma è una città antichissima, ma che non smette mai di sorprendere e di rinnovarsi, anche rimanendo fedele alla sua storia e alla sua tradizione millenaria. Tra reperti storici e siti archeologici, non è affatto esagerato affermare che questa città è un vero e proprio museo a cielo aperto. Oltre ai monumenti classici e ai luoghi più famosi, però, la Città Eterna offre anche una serie incredibile di posti meno noti e altrettanto affascinanti, e tiene sempre in serbo degli assi nella manica.
Nell’estate 2025 ne ha tirato fuori uno a dir poco incredibile, aprendo le porte di Palazzo San Felice. Si tratta di un’apertura straordinaria, e riservata unicamente ai fine settimana, che dal 14 giugno al 28 dicembre 2025 permette ai visitatori di scoprire un edificio che finora era assolutamente inaccessibile. Questo posto infatti, non era mai stato aperto al pubblico, ed è ancora in trasformazione. Si tratta di un’occasione unica, da non perdere: ecco come visitare Palazzo San Felice e i Sepolcri dei Sempronii.
Apertura straordinaria a Roma

Quella di Palazzo San Felice è una storia di rinascita e riqualificazione. Il Palazzo è stato concesso dalla Presidenza della Repubblica al Ministero della Cultura nel 2017, ed è la futura ubicazione della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte. Qui infatti, nel 2023 sono iniziati importanti lavori di ristrutturazione la cui fine è prevista entro il termine del 2026, e che porteranno Palazzo San Felice ad essere un nuovo polo culturale del panorama romano. Attualmente, quindi, il cantiere è ancora aperto, e il pubblico può entrarvi e scoprire tantissimo di quello che diventerà questo spazio.
Dal 14 giugno al 28 dicembre Palazzo San Felice apre le sue porte nei fine settimana, e in un percorso di 45 minuti permette di visitare:
- le sale istituzionali dedicate alla Presidenza della Repubblica, al Ministero della Cultura e all’Agenzia del Demanio,
- il Sepolcro dei Sempronii.
Questo sito archeologico viene aperto al pubblico per la prima volta proprio in occasione di queste visite, e si può vedere gratuitamente. E’ consigliato prenotare la propria visita in anticipo online.
Il Sepolcro dei Sempronii

All’interno del sito archeologico del Sepolcro dei Sempronii sono esposti numerosi capolavori che raccontano la storia di Roma, come ad esempio il disegno preparatorio per la Nuova Pianta di Roma, realizzato tra il 1736 e il 1738, oppure il primo rilevamento moderno della città nella sua interezza, una delle più grandi imprese di cartografia urbana del XVIII secolo. Con questo percorso di visita gli avventori possono scoprire da dove parte il Palazzo e dove sta andando, passando per l’intero processo di trasformazione.
L’iniziativa è promossa da Cultura in Cantiere, e rappresenta un’occasione imperdibile per fare un viaggio nella storia di Roma e di uno degli edifici storici più antichi della città, passato dall’essere una residenza privata a uno spazio pubblico, e destinato a diventare un polo culturale di centrale importanza nella Capitale. Palazzo San Felice si trova in Via della Dataria, 21 e si può visitare gratuitamente tutti i fine settimana fino al 28 dicembre 2025, dalle 10 alle 18. Le estati romane sono da sempre caratterizzate da eventi particolari e aperture speciali, ma quella di Palazzo San Felice è semplicemente imperdibile.