Aeroporti da record: gli scali più incredibili del mondo
Ecco gli aeroporti da record più incredibili del mondo: ognuno di questi scali si caratterizza per qualcosa in particolare, che altrove non si trova o che nel resto del mondo non è equiparabile. Non si tratta solo di bellezza architettonica, ma anche di pericolosità e stranezze. Ecco una carrellata che ti lascerà a bocca aperta.
Guarda il video

L’aeroporto è il luogo dove i viaggi iniziano prima ancora di iniziare, e dove finiscono dopo essere terminati. Si tratta di un luogo che, un pò come le stazioni ferroviarie, ha sempre un’atmosfera tra l’euforico e il malinconico, sospesa in un limbo infinito di persone che vanno e che vengono. La maggior parte degli aeroporti ha le stesse caratteristiche, e trovarsi in una città o in un’altra è pressoché la stessa cosa. Ci sono invece alcuni scali che si differenziano totalmente dagli altri, e mantengono un’unicità singolare.
Tanto da diventare da record. Dall’aeroporto più pericoloso del mondo a quello più bello, i primati in campo aeroportuale sono davvero tantissimi. Ecco di seguito 6 aeroporti a dir poco incredibili, che lasciano letteralmente a bocca aperta. Vederli tutti è come spuntare una lista delle cose da fare almeno una volta nella vita.
Aeroporti da record

Come anticipato, gli aeroporti da record spaziano nei loro primati e sorprendono incredibilmente. Questi 6 lasciano tutti a bocca aperta:
- l’Aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta,
- l’Aeroporto Juancho E. Yrausquin dell’isola di Saba;
- l’Aeroporto internazionale di Paro;
- l’Aeroporto di Svalbard-Longyearbyen (Norvegia);
- l’Aeroporto internazionale di Ushuaia-Malvinas Argentinas;
- l’Aeroporto Daocheng Yading (Cina).
L’Aeroporto Hartsfield-Jackson di Atlanta detiene il primato di aeroporto più trafficato del mondo, ormai da oltre 20 anni. Situato in Georgia, di qui sono passati più di 108 milioni di passeggeri solo nel 2024. Si tratta di uno snodo importantissimo, che rappresenta un vero e proprio crocevia sia per i voli domestici che per le tratte internazionali e intercontinentali. Non solo grandi numeri, ma anche numeri incredibilmente bassi, come i metri della pista di atterraggio commerciale più corta del mondo: 400, di cui solo 274 realmente utilizzabili dai piloti. Questa pista adatta solo ai piloti più bravi e ai passeggeri più coraggiosi si trova all’Aeroporto Juancho E. Yrausquin dell’Isola di Saba, nelle Antille Olandesi. Qui, tra rocce a strapiombo sull’oceano e venti fortissimi, non c’è margine di errore.
Rimanendo in tema di pericolo, l’Aeroporto internazionale di Paro (Buthan) è il più pericoloso della Terra, ma anche uno dei più suggestivi. Situato a 2000 metri di altitudine in una valle dell’Himalaya, tra montagne altissime e passaggi strettissimi, raggiungere la pista di atterraggio è come fare un giro sulle montagne russe.
I più incredibili del mondo

Chiamato il cancello dell’Artico, l’Aeroporto Svalbard-Longyearbyen è lo scalo con voli di linea più vicino al Polo Nord. Si tratta dell’ultima frontiera per chiunque decida di avventurarsi verso il pack artico. Dall’altra parte del pianeta, invece, si trova l’aeroporto commerciale più a Sud della Terra: l’Aeroporto internazionale di Ushuaia-Malvinas Argentinas, nella Patagonia argentina. Il suo soprannome? La fine del mondo: da qui partono tutte le spedizioni verso l’Antartide. Infine, non si può parlare di aeroporti da record senza menzionare l’Aeroporto Daocheng Yading, nel Sichuan: questo è l’aeroporto più alto del mondo, situato a ben 4.411 metri di altezza.
In Italia, purtroppo o per fortuna, non abbiamo aeroporti così, ma lo scalo di Fiumicino è considerato il migliore d’Europa e uno dei migliori del mondo, mentre Milano Bergamo è tra i più puntuali in assoluto.