Sagra del Salgemma 2025 di Raffo: dove, quando, info
Torna anche in questa estate la Sagra del Salgemma di Raffo, in Sicilia, un momento unico per scoprire tradizioni e cultura locale.
Guarda il video

Il prossimo 30 e 31 agosto 2025 a Raffo, frazione del comune di Petralia Soprana in provincia di Palermo, arriva la storica Sagra del Salgemma. Questo appuntamento nasce nel 1990, ma si rinnova nel 2000 arrivando alla versione che abbiamo oggi, una festa tra musica, folk, gusto e tradizioni.
Un’occasione dunque quella di fine agosto per visitare questo splendido borgo siciliano, assaporando i gusti più autentici del territorio, senza dimenticare il divertimento e l’intrattenimento.
Cosa mangiare alla Sagra del Salgemma 2025 di Raffo

La Sagra del Salgemma è sicuramente un momento importante per la località che si apre ai cittadini e ai turisti per raccontarsi attraverso vari strumenti, tra cui il cibo. Come ovvio la Salgemma non potrà essere l’unico cibo disponibile, la sagra infatti permetterà di far conoscere tanti piatti semplici, della tradizione più povera, che saranno impreziositi d questo ingrediente.
Tra ciò che potrai mangiare dovrai sicuramente provare i tantissimi formaggi stagionati e freschi, accompagnati dal pane locale. Inoltre in merito al pane dovrai assaggiare il pane cunzato, traducibile in pane condito, le olive locali e le conserve. Ci saranno poi altri piatti tipici dello street food siciliano, per soddisfare il gusto di ogni palato grande o piccolo.
Cosa fare alla Sagra del Salgemma
Come tutte le Sagre, anche quella del Salgemma di Raffo, frazione di Petralia Soprana, permette di divertirsi e intrattenersi con diverse attività. La sagra permette di assistere alla rievocazione delle tradizioni più importanti del paese di Sicilia. Infatti in occasione della sagra si svolge anche il Festival Internazionale del Folklore, giornate in cui tantissime eventi animeranno la città e la frazione di Raffo.
In questi giorni ci saranno esibizioni musicali di gruppi folk provenienti da tutta Italia e anche dal mondo. Saranno presenti anche tantissimi stand dedicati all’artigianato locale, dove sarà possibile vedere e nel caso anche acquisire i prodotti della sapienza locale.
Come arrivare a Raffo e cosa vedere
Raffo è una frazione di Petralia Soprana, uno dei più belli borghi di Sicilia, incastonato nell’entroterra della provincia di Palermo. In questi luoghi distanti dal grande traffico turistico, è possibile scoprire gusti, colori e suoni della Sicilia più autentica, un posto dunque da non perdere per i viaggiatori più attenti e volenterosi di ricercare l’unicità delle proprie mete.
Il comune di Petralia Soprana, data la sua posizione, potrebbe essere più difficile da raggiungere con i mezzi pubblici. In auto invece sarà sufficiente utilizzare l’autostrada A19 e uscire allo Svincolo Irosa SS 290.
Se sei in anticipo o vuoi comunque esplorare questi luoghi, ti consigliamo alcuni importanti punti di interesse nell’aria di Raffo e Petralia Soprana:
- La splendida Chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo, edificio del settecento situato nel cuore del paese;
- La vicina Chiesa del Santissimo Salvatore, con la sua splendida cupola e i suoi interni candidi;
- La suggestiva Chiesa di Santa Maria di Loreto;
- I vari belvederi, da cui ammirare tutto il territorio e in particolare le Madonie, una dorsale montuosa della Sicilia.