The Rocky Horror Picture Show: un viaggio nel cult movie

Tempo di lettura: 5 minuti

The Rocky Horror Picture Show festeggia mezzo secolo! Un pezzo cult tra i cult, diventa occasione per riscoprire insieme ad amici e partner i luoghi iconici che hanno fatto da set e spettatore allo straordinario musical e alle interpretazioni di Tim Curry.

Guarda il video


Berkshire
Photo by rjcoates – Pixabay

L’anno 2025 segna un importante traguardo per la cultura pop e la storia del cinema. Tanti sono i titoli di successo che festeggiano mezzo secolo da vero cult, come The Rocky Horror Picture Show. 

Una perla musical che ha stravolto i modi e i costumi, a cui si aggiunge la fantasmagorica interpretazione di Tim Curry. Un nuovo modo di usare il gothico e il marchio del nero, rivoluzionando l’estetica dell’obiettivo, per questo diventato un cult assoluto.

Occasione davvero ghiotta per rivivere i momenti e i luoghi del dottor Frank-N-furter e soci, con un itinerario tra alcune sue tappe clou.

Un viaggio tutto Picture Show!

Berkshire Uk
Credit by shutterstock by Philip Bird LRPS CPAGB

Il successo del film-musical The Rocky Horror Picture, ha trascinato una buona fetta di fan alla ricerca di un viaggio experience tra i posti in cui questo cult ha preso forma.

Basterà seguire le nostre indicazioni e potrete fare capolinea nella campagna inglese e nell’entroterra della cittadina britannica di Berkshire e precisamente nel Maidenhead.

Un piccolo scrigno dove insieme all’escursione tra locations and many more, potrete godere di relax no stress. Una scelta per il set che come sanno bene i fans, fu dettata dalle ristrettissime risorse di budget.

Prima tappa saranno i Brady Studios della Hammer Films, che fecero da set per la maggior parte delle scene interne del film. Un luogo che ha visto all’interno, ospitare anche altre series made in UK come Doctor Who. 

Poco lontano dalla sede e set, arriviamo al vero pezzo forte della vostra gita nel mondo di Rocky Horror, con la fantasmagorica villa del Doctor Frank-N-Furter. L’Oakley Court è un gioiello dell’architettura vittoriana, il cui carattere macabro e cupo l’ha reso una delle location da non perdere per gli amanti dell’horror.

Prima del cult dei culti, infatti l’Oakley Court è stato set per tutti gli horror della Hammer Films, come La Maledizione di Frankestein, La peste degli Zombie, arrivando ad ospitare grandi mostri del cinema dell’orrore come Bela Lusi e Boris Karloff.

A due passi da Windsor

La località è anche una destinazione per esplorare il ricordo della civiltà imperiale e vittoriana, portando gli ospiti a respirare il fascino inglese più verace e tradizionale. Ad accompagnarvi saranno luoghi che paiono da favola, tra castelli, chiese e ville che affondano in paesaggi con verde.

Lasciandovi tra seducenti meraviglie da fiaba tutte da scovare, passeggiando nella natura campestre, sarete accompagnati dallo scorrere del Tamigi che bagna la contea dei Windsor, a pochi passi dalla residenza reale. Qui, potrete immergervi in modo esclusivo nel più autentico universo british tra coup of the, partite di polo e molto altro!

Info utili

Berkshire è una regione meridionale dell’Inghilterra, meta turistica e pertanto dotata di ottimi servizi di trasporto aereo. Consigliamo di virare verso l’aeroporto di Leicester, ottimamente collegato con la contea di Windsor.

The Rocky Horror: foto e immagini