Le Grotte di Postumia: un viaggio nel cuore della Slovenia sotterranea

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

La grotta di postumia è una delle grotte più visitate in Europa e sono le uniche grotte carsiche con ferrovia all’interno. Tutte le informazioni. 

Guarda il video

Screenshot
Photo by Apiweb

Le Grotte di Postumia si trovano in Slovenia e sono le sono le uniche grotte carsiche con ferrovia nella grotta, costruita oltre 140 anni fa. Queste grotte si differenziano dalle altre per le loro formazioni rocciose uniche e potrete ammirare un brillante prezioso a forma di stalagmite. Potrete osservare anche fiumi sotterranei e dei veri cuccioli di drago.

Cosa sono le Grotte di Postumia?

Screenshot
Photo by Apiweb

Le Grotte di Postumia (Postojnska Jama) costituiscono un intreccio di quasi 21 km di caverne e gallerie, famose sopratutto per le caverne ricche di stalagmiti e stalattiti. Queste grotte erano già conosciute dalla preistoria quando erano un luogo di riparo per i primi uomini locali e successivamente divennero luogo di visita grazie alle firme incise sulle pareti.

Le grotte vennero aperte ai turisti nel 1818 e nel 1872 venne una rete ferroviaria a scartamento ridotto all’interno delle grotte e nel 1884 venne introdotta la corrente elettrica per l’illuminazione.

Cosa vedere nelle Grotte di Postumia

Le grotte di Postumia sono una meta imperdibile per gli amanti della natura poichè potrete vivere un’esperienza unica. Fra le attrazioni più suggestive troviamo la ferrovia sotterranea: le grotte di Postumia sono le uniche al mondo dotate di un trenino e potrete viaggiare all’interno di esso attraverso gallerie e caverne spettacolari, rendendo la visita accessibile anche a famiglie con bambini.

Potrete conoscere anche i piccoli di Drago: le grotte ospitano anche il proteo, noto come “pesce umano”, un anfibio raro che vive esclusivamente in ambienti sotterranei e che rappresenta un simbolo della regione. La leggenda narra che sono dei piccoli di drago ma si tratta del più grande animale ipogeo in grado di sopravvivere senza mangiare fino a 10 anni.

WhatsApp Image 2025-08-29 at 10.38.00
Photo by Apiweb

Fra le sale più famose troviamo: 

  • La Sala Gotica: potrete osservare alte stalattiti che ricordano le volte di una cattedrale.
  • La Sala dei Concerti: una caverna dalla straordinaria acustica che ospita eventi musicali.
  • La Galleria Brillante: qui si trova una stalagmite bianca considerata la più bella delle grotte.

Dove si trovano e come arrivare

Le Grotte di Postumia si trovano in Slovenia sud-occidentale, vicino alla città di Postumia (Postojna), a circa 50 km da Lubiana e 30 km dal confine italiano di Trieste. E’ possibile raggiungere la meta in auto tramite l’autostrada A1, con uscita a Postojna, in treno attraverso la stazione ferroviaria di Postojna che è collegata con Lubiana e altre città slovene oppure in autobus poichè ci sono diversi collegamenti partono da Lubiana, Capodistria e Trieste.

E’ possibile visitare le grotte tutti giorni, anche nei giorni festivi e in caso di maltempo e l’orario di apertura varia in base al mese.

Il prezzo del biglietto dipende dal tipo di esperienza che si desidera vivere. Per maggiore informazioni consultare il sito ufficiale.

Le Grotte di Postumia un viaggio nel cuore della Slovenia sotterranea: immagini e foto