Halloween 2025 al Púca Festival: quando, dove e info
Per festeggiare in grande stile Halloween non c’è niente di meglio che andare nel luogo dove tutto ebbe inizio: l’Irlanda. Qui una raffinata e grandiosa festa di Halloween vi aspetta al Púca Festival.
Guarda il video

Musica, spettacoli, giochi di luce spaventosi, performance emozionanti e coinvolgenti e tutta la magia del folklore saranno gli elementi chiave dell’edizione 2025 di uno degli appuntamenti più suggestivi e attesi di Halloween in Irlanda, il Púca Festival, nella contea di Meath. Il sito è particolarmente importante per la storia e le tradizioni celtiche in quanto comprende, in particolare, le località di Trim e Athboy, nella storica Boyne Valley, che saranno le location di questo attesissimo festival di Halloween.
Perché Púca Festival non significa solo divertimento e modernità, ma anche una manifestazione fortemente radicata nella tradizione. Una tradizione che viene declinata in tutte le sue forme tanto che in quest’ottica il Púca Festival comprende anche la ricchezza dei prodotti locali, che saranno presenti al Mercato del raccolto, con la possibilità di assaggiare il barmbrack (pane dolce speciale), il colcannon (piatto a base di verza e patate), profumante mele al forno e molto altro.
Halloween 2025 al Púca Festival

Il Púca Festival andrà in scena dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 in uno dei luoghi più importanti per la ritualità celtica, Athboy, centro della contea di Meath legato alla tradizione di Halloween. Antichi manoscritti menzionano la collina locale di Ward come luogo di grandi raduni in occasione di Samhain, l’antica festa celtico-pagana celebrata tra il 31 ottobre e il 1º novembre, conosciuta anche come Capodanno celtico.
Nelle tradizioni celtiche, Samhain chiude la stagione del raccolto e per l’occasione venivano organizzati raduni, accensioni di fuochi, banchetti, musica e momenti dedicati alla trasmissione della tradizione orale. Si credeva, anche, che nella notte tra il 31 e il 1 il regno dei vivi e il regno dei morti si incontrassero e che le anime delle persone defunte potessero passarne il confine. L’accensione del fuoco di Samhain, che si terrà il 31 ottobre, non è un evento per ci è richiesto biglietto e segnerà l’inizio di una notte di musica e festa con l’esibizione della band irlandese Kila e lo spettacolo del fuoco del Pryo Collective.

Il 1 novembre invece, sarà la volta della processione di Pùca: The Gathering of the Spirits (evento gratuito), una sfilata all’aperto con esibizioni di artisti di strada e musica tradizionale. Successivamente la festa continuerà nella città di Trim, famosa per il suo castello medievale, dove si svolgeranno anche rappresentazioni di teatro all’aperto e musica live.
Fra gli eventi più emozionanti del Púca Festival troviamo le proiezioni sul castello di Trim , una spettacolare installazione audiovisiva.
Per vivere lo spirito più autentico di Halloween, il Púca Festival è l’appuntamento da non perdere. Il programma del 2025 offre l’occasione ideale per approfittare di fare un viaggio autunnale in Irlanda. L’aeroporto più vicino è quello di Dublino, da visitare con le sue attrazioni, ma, volendo allungare un po’ la vacanza si può passare da Belfast, in Irlanda del Nord.