Madrid a ottobre si anima grazie al TapaPiés: date e programma
Dal 16 al 26 ottobre 2025 nella capitale spagnola si terrà il TapaPiés, un evento che darà l’occasione di andare alla scoperta di Lavapiés, tra cucina tipica e tanto divertimento.
Guarda il video

Il mese di ottobre si preannuncia sempre ricchissimo di eventi non solo nel nostro Bel Paese ma anche in Europa, e quest’anno dal 16 al 26 ottobre 2025 a Madrid, avrà luogo il TapaPiés un evento che rappresenta l’occasione perfetta sia di assaggiare le tantissime forme di uno dei piatti più amati della cucina spagnola sia di andare alla scoperta di Lavapiés.
L’evento, ormai giunto alla sua 15esimaedizione, vedrà il coinvolgimento di oltre 100 locali che metteranno a disposizione di tutti i visitatori sia piatti tipici che bibite ghiacciate: ecco di seguito tutte le informazioni.
TapaPiés Madrid: informazioni utili

Madrid rappresenta una delle mete turistiche da sempre molto amate e quest’anno ospiterà la 15 esima edizione del TapaPiés l’evento gastronomico simbolo della capitale spagnola che si svolge nel quartiere di Lavapiés.
Se gli scorsi anni venivano coinvolti principalmente bar e ristoranti, quest’anno si vedrà la partecipazione anche dei banchi dei mercati delle cittadine di Antón Martín e San Fernando.
Le modalità con cui viene svolto questo evento è molto particolare, in quanto ogni locale propone una versione inedita di tapas la quale viene solitamente accompagnata da una birra piccola a soli 3,50€: le versioni sono davvero tantissime e ci sono sia quelle gluten free che quelle vegetariane.
Per tutta la durata dell’evento le tapas, verranno valutate da una giuria professionale la quale premierà sia la versione con più gusto che quella con maggiore creatività e originalità. I premi in palio comprendono sia il People’s Choice Award che sarà attestato alla tapas più amata dal pubblico, che premi in denaro fino a 2.000€.
Un evento che va altre la gastronomia

Il TapaPiés di Madrid rappresenta un evento unico che va ben oltre il semplice lato gastronomico in quanto è considerato dagli spagnoli e non solo, un vero e proprio festival di strada. Per i due weekend dell’evento ovvero 17-19 e 24-26 ottobre, le piazze della città si trasformeranno in palchi a cielo aperto: più di 15 band provenienti da ogni parte del mondo, si esibiranno in oltre 30 concerti che saranno completamente gratuiti.
Tra i tantissimi appuntamenti in programma, tra quelli che non sono assolutamente da perdere, troviamo le parate colorate che partiranno dalle piazze di Calle Embajadores, Plaza Antón Martín e Plaza Tirso de Molina e le esibizioni musicali di alcuni gruppi particolarmente noti nel mondo della musica, che si terranno in alcune delle piazze simbolo della città di Madrid, come ad esempio Plaza de Lavapiés e Ana Diosdado.
Durante la manifestazione il quartiere di Lavapiés si trasforma in in un enorme banchetto a cielo aperto, rappresentando l’occasione perfetta per andare alla scoperta non solo dei bar storici della città, ma anche dei ristoranti e dei mercati cittadini.
Con la prima edizione tenutasi nel 2010, il TapaPiés è rappresenta uno degli eventi gastronomici più amati al mondo in quanto permette di assaggiare uno dei piatti tipici della tradizione spagnola ad un prezzo piccolissimo.