Giornata Nazione degli Ospedali Storici Italiani: cosa visitare
Arriva anche nel 2025 la nuova edizione della Giornata Nazione degli Ospedali Storici Italiani. Quest’anno tante le città che apriranno le porte ai luoghi di interesse artistico e culturale, con visite guidate e molto altro ancora.
Guarda il video

Visitare un museo che è anche un ospedale e viceversa è possibile con la Giornata nazionale degli Ospedali Storici Italiani. Sarà una giornata in cui sarà possibile conoscere alcuni patrimoni culturali certamente meno noti, ma importanti per la loro capacità di raccontare una parte della storia del nostro Paese.
A Venezia sarà la volta dell’Ospedale S.S. Giovanni e Paolo di Venezia, che aprirà le sue porte al grande pubblico assieme ad altri luoghi di interesse artistico e culturale. I partecipanti potranno visitare gratuitamente posti spesso non accessibili al pubblico, veri e propri gioielli nascosti. Collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari e rare collezioni librarie sono solo alcune delle attrazioni ammirabili durante la Giornata degli Ospedali Storici Italiani 2025.

La Giornata degli Ospedali Storici Italiani 2025 si svolgerà domenica 5 ottobre. L’iniziativa è organizzata da Acosi, l’Associazione culturale ospedali storici italiani che dal 2019 punta a promuovere le migliori pratiche di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale e architettonico degli ospedali storici d’Italia. Durante la giornata sarà possibile assistere a concerti e letture oppure partecipare a visite guidate attraverso speciali percorsi museali negli ospedali storici e affini che apriranno per l’occasione.
In questa giornata potrete visitare l’ospedale Civile Ss.Giovanni e Paolo di Venezia e conoscere la sua storia, la struttura museale e culturale. Il programma di servizi al pubblico e agli studiosi è davvero vasto, e accoglie circa 80.000 visitatori all’anno.

Altrettanto interessante da visitare è Ospedale S.Maria Nuova di Firenze, uno dei più antichi ospedali al mondo ancora in attività. Durante tutti questi anni, questo Ospedale ha rappresentato il principale luogo di cura e assistenza. Grazie Giornata Nazione degli Ospedali Storici Italiani, sarà possibile visitarlo e scoprire la sua storia.
Non meno interessante è l’ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma, dove è possibile prendere parte a visite guidate.
Scopriamo tutti gli ospedali che prenderanno parte alla Giornata Nazione degli Ospedali Storici Italiani:
- Ospedale S.Maria Nuova di Firenze
- Ospedale Civile Ss.Giovanni e Paolo di Venezia
- Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
- Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma
- Ospedale degli Incurabili – MAS di Napoli
- Azienda Ospedaliera S. Antonio e Biagio e C. Arrigo, Alessandria
- Azienda Ospedaliera “Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata”
- ASST degli Ospedali Civili di Brescia
- ASST Lodi “Ospedale Maggiore di Lodi”
- Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna
- IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
- Azienda USL di Bologna
- ASL Napoli 1 centro
- AORN Ospedale Cardarelli di Napoli
- Ospedale San Gerardo dei Tintori Fondazione IRCCS
- Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli
- Ospedale Galliera di Genova
- Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona